Scatti di memoria

Il turismo siciliano nelle cartoline d’epoca

Catania Cartolina
24 apr 2016 - 06:50

franz_cannizzo

CATANIA - Non potevano mancare, nella mia collezione, alcune importanti cartoline e manifesti d’epoca che hanno supportato, nella promozione, il turismo Siciliano a partire dagli anni ’50 dello scorso secolo, quando la nostra offerta inizia a farsi spazio nel panorama delle vacanze Italiane.

Bei disegni che incarnano perfettamente le luci e i colori della nostra regione, realizzati con grande maestria e che ad oggi non sono stati eguagliati, nonostante negli ultimi anni siano stati spesi, da parte della Regione Siciliana, decine e decine di milioni di euro alla voce promozione turistica. Con scarsi risultati.

Basti pensare che l’attuale trend di presenze turistiche in Sicilia si ferma a circa 14 milioni che, suddivisi per un pernottamento medio di 3 giorni ,significano poco più di 4 milioni di arrivi turistici in Sicilia durante tutto l’anno. Ben poca cosa per una delle regioni più grandi in Italia, l’Isola più grande del Mediterraneo che possiede, tra l’altro, circa il 35% del patrimonio archeologico Italiano. Un vero e proprio museo all’aperto.

Ai miei quattro lettori propongo una breve carrellata di queste splendide promozioni dello scorso secolo.

  • apt catania m
  • estate in sicilia m
  • sicilia alitalia m
  • siracusa in cartolina m
  • trapani m

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA