#SaporieTradizione

Spaghetti con fave, ricotta e scorzetta di limone

_DSC0029
14 mag 2017 - 06:50

Ecco la ricetta di oggi: SPAGHETTI CON FAVE, RICOTTA E SCORZETTA DI LIMONE

INGREDIENTI

  • 500 g di spaghetti
  • 300 g di ricotta fescha
  • 1 chilo di fave
  • 1 spicchio di aglio
  • Pepe nero e Sale q.b.
  • 1 limone

PROCEDIMENTO

Estraete le fave dall’involucro che le contiene e tagliate il cappelletto con un coltello immergendo le fave in acqua bollente. Dopo pochi secondi, mettete le fave in acqua fredda e sbucciatele con una leggera pressione delle dita.

Mettete a bollire una pentola di acqua e aggiungete il sale e la pasta. Nel frattempo, in una padella, versate un filo di olio e.v.o. e lo spicchio di aglio in camicia, schiacciato con un coltello. Mescolate spesso gli spaghetti ancora in cottura per evitare di farli attaccare tra loro. 

Appena l’aglio inizierà a rosolare, toglietelo dalla padella e versate le fave sbucciate e un po’ di acqua di cottura della pasta. Grattugiate un piccola quantità di scorza di limone con una grattugia e versatela direttamente in una ciotola contenente la ricotta fresca.

Appena le fave saranno più morbide aggiungete un pizzico di pepe, la ricotta con la scorza di limone e un po’ di acqua di cottura a fuoco più basso. Mescolate fino a creare una crema. Scolate gli spaghetti ancora a metà cottura e versateli nelle padella insieme alla crema di ricotta e fave e mantecate per un paio di minuti.

Con l’aiuto di un mestolo e due forchette coppate la pasta a forma cilindrica e posizionatela al centro del piatto; aggiungete la crema di ricotta e fave e decorate con lo spaghetto fritto, precedentemente realizzato, e aggiungete un pizzico di pepe nero.

chef-andrea-finocchiaro

Segui lo chef su Facebook https://www.facebook.com/ristoworld/ e sul sito https://andreafinocchiaro.jimdo.com/

 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA