Cucina

Ricetta del giorno: linguine gamberetti e rucola

Linguine gamberetti e rucola
3 ago 2016 - 09:00

Care cuochine e cari cuochini buongiorno e, per i più fortunati, buone ferie! Che siate al mare, in montagna o al lago… insomma proprio ovunque voi siate, voglio proporvi oggi una bella ricettina come sempre gustosa, saporita e soprattutto facile da cucinare: sto parlando delle linguine gamberetti e rucola!

Ingredienti

  • 400 gr. di gamberi freschi sgusciati
  • Tre mazzetti di rucola fresca
  • 400 gr. di linguine
  • 6/7 pomodorini di Pachino
  • Due spicchi d’aglio
  • Olio d’oliva Siciliano
  • 100 ml. di vino bianco secco
  • Sale e pepe a piacere

Preparazione

 ** Difficoltà: media ** Tempo di preparazione: 20 minuti

Come prima cosa laviamo e tritiamo la rucola, facciamo a cubetti i pomodorini, puliamo l’aglio e togliamo l’interno. Successivamente prendiamo la nostra padella anti-aderente e aggiungiamo olio, rucola, aglio e pomodorini. Cominciamo a cucinare il tutto a fuoco basso per circa 8-10 minuti.

Non appena il tritato assume un colore “appassito”, innalziamo a fuoco alto e aggiungiamo i gamberi ben sgocciolati, assicurandoci di girarli delicatamente per 3/4 minuti e sfumando il tutto con il vino bianco.

Adesso è il momento di cucinare le linguine (al dente!) utilizzando una comune pentola capiente. Una volta pronte, saltiamo le linguine in padella con il resto dei nostri ingredienti per qualche minuto e il nostro gustoso piatto è pronto! 

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Daniele Intelisano

danieleintelisano

Daniele Intelisano, è un imprenditore catanese con una passione davvero sfegatata per la cucina, nata anche dalla sua vivace curiosità per i piatti internazionali e dal suo infaticabile peregrinare per il mondo.

 Una delle occupazioni che lo rendono più lieto è proprio condividere con amici e lettori, simpaticamente e senza alcuna presupponenza da grande chef, i suoi piatti e le sue ricette! :-)

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA