Cucina

Granita di gelsi, tre semplici ingredienti per prepararla in casa: la ricetta

Fonte immagine: Siciliaterra.com
Fonte immagine: Siciliaterra.com
2 giu 2017 - 16:10

Dopo la brioche “con il tuppo” da gustare col gelato, la granita, semplice o con la panna: in esclusiva per voi lettori di Newsicilia.it, vi proponiamo la ricetta della granita di gelsi tipica della stagione estiva siciliana. 

Oltre alla granita alla mandorla, quella di gelsi è uno dei dolci tipici della nostra terra. Amata, soprattutto, dai più grandi. 

I gelsi sono un frutto dolce che inizia ad essere raccolto nel mese di maggio.

Per prepararla in casa e gustarla quando più si desidera bastano questi semplici ingredienti

  • 1 kg. di gelsi neri o bianchi (fate voi);
  • 1 limone;
  • 200 gr. di zucchero.

Procedimento: lavate delicatamente i gelsi, asciugateli con cura e passateli nel passaverdure. Ricavatene il succo e la polpa. Spremete un limone, filtratene il succo e unitelo alla polpa di gelsi. 

Versate mezzo litro di acqua in una pentola, unite lo zucchero e portate a ebollizione mantenendo la fiamma sempre bassa. Fate raffreddare lo sciroppo ottenuto e unitelo alla polpa di gelsi. 

Mescolate bene il tutto e tenetelo in frigo per circa mezz’ora. Successivamente, versate il composto freddo nella gelatiera ed azionatela secondo le istruzioni dell’elettrodomestico. Lo stesso procedimento vale se avete in casa un Bimby. Il tempo stimato è di circa 20 minuti… et voilà la vostra granita è pronta per essere gustata. 

Commenti

commenti

Rossana Nicolosi



© RIPRODUZIONE RISERVATA