Notizie dal mondo

Lidl ritira dal mercato prodotti “pericolosi”: contengono il batterio della “Listeriosi”

lidl
29 gen 2017 - 10:22

La catena di supermercati Lidl ha ritirato da tutte le sue filiali tedesche una serie di prodotti spalmabili dannosi per la salute.

Lo ha annunciato la stessa Lidl sabato mattina e lo riporta Lebensmittelwarnung.de, il sito dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco.

Listeria

Si tratta di creme da spalmare sul pane della linea Meine Käserei. Più precisamente sono interessate le confezioni da 175 grammi ai gusti erba cipollina, pomodoro e basilico e ananas e pesca.

Prodotti

Al loro interno è stata rinvenuta la Listeria monocytogenes, un batterio molto diffuso nell’ambiente che però in concentrazioni più alte può causare infezioni gastro-intestinali molto gravi (la cosiddetta listeriosi, che tra il 2015 e il 2016 ha fatto tre vittime nelle Marche) e in soggetti immuno-compromessi encefaliti, meningiti, setticemie.

I prodotti Meine Käserei, indipendentemente dalla data di scadenza, sono stati dunque ritirati di urgenza dal commercio e chi li avesse già acquistati è pregato di non consumarli e di riportarli in qualsiasi punto vendita Lidl per il rimborso. 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento