Scatti di memoria

L’Etna e le sue eruzioni

etna 2
8 nov 2015 - 06:13

franz_cannizzo

CATANIA - Dopo i recenti nubifragi che hanno colpito il nostro territorio provocando notevoli danni, a mio parere amplificati dalla sciatteria, come “modus operandi” e dall’assenza oramai remota di un’ordinaria manutenzione idrogeologica della nostra città, questa domenica mi offre lo spunto per offrire ai lettori di questa mia rubrica le immagini d’epoca (dall’eruzione del Marzo 1910 sino a quelle di un più recente passato) di alcuni momenti eruttivi del nostro vulcano, l’Etna, immortalati da valenti fotografi nel corso del tempo.

Inoltre questa breve carrellata fotografica mi permette di fare una breve nota storica su alcune delle eruzioni più importanti dell’Etna, che vogliono evidenziare la criticità, oltre alle recenti manifestazioni pluviali, rappresentate dalla nostra splendida “muntagna”.

E non può non essere citata quella che formò, durante la preistoria, la zona del Rotolo e di Santa Sofia oppure quella che nel 1381 arrivò a Porto Ulisse, quella famosissima del 1669, del 1832 quando fu minacciata Bronte con oltre 100 milioni di metri cubi di lava!

Ancora nel 1892 si formarono i monti Silvestri (presto pubblicherò sulla mia pagina alcune foto di quell’importante episodio), nel 1910 (ho pubblicato una mia foto d’epoca) la lava dell’Etna minacciò la zona di Belpasso, mentre nel 1928 distrusse Mascali.

Negli ultimi 40 anni certamente l’eruzione più terribile, a mio parere, fu quella del 1971 che arrivò a lambire, dopo 69 giorni, Fornazzo e Sant’Alfio, mentre tra le più lunghe degli ultimi 5 secoli fu quella del 1983.

Commenti

commenti

  • eruzione etna 1910
  • etna 4
  • etna 5
  • etna1

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento