Notizie dal mondo

Lavoro in ufficio e vita sedentaria: azienda offre 15 euro per ogni chilo “smaltito”

perche-vita-sedentaria-seduti-fa-male-salute
3 giu 2017 - 08:09

Il lavoro in ufficio, si sa, può essere quanto di più deleterio possa esistere e gli effetti di una vita sedentaria sono ben noti. Un’azienda cinese ha sperimentato per i suoi dipendenti un piccolo incentivo a prendersi cura di sé e della propria salute. 

Ha offerto 100 yuan (circa 15 euro) per ogni chilo di peso “smaltito”. La campagna “salutista” è stata promossa da Wang Xuebao, direttore della Xian Jingtian Investment Consulting, dopo un’attenta analisi sullo stato di forma dei propri dipendenti.

“Ero preoccupato – ha commentato – perché i nostri dipendenti stanno quasi sempre seduti in ufficio, e nessuno, me compreso, si muove molto, e così siamo sovrappeso. Attraverso questo incentivo alla perdita di peso possiamo sviluppare una cultura più salutare e creare una competizione salutare”.

Pare che l’incentivo sia stato accolto di buon grado e oltre la metà dei dipendenti è riuscita a “buttar via” qualche chilo in eccesso. Una giovane impiegata sarebbe riuscita addirittura a perdere ben 20 Kg aggiudicandosi il premio record di 2.000 yuan, l’equivalente di circa 300 euro.

Wang si è detto molto soddisfatto per i risultati raggiunti ma pare sia stato l’unico a non essere riuscito ad aggiudicarsi il premio da lui stesso messo in palio.

Commenti

commenti

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA