Oggi vi presento...

Arrivederci… George

george-michael-1
1 gen 2017 - 06:09

Era scoccata da poco la mezzanotte del 25/12/2016, ero in macchina in autostrada diretta a casa. Alla radio passavano LAST CHRISTMAS di GEORGE MICHAEL ed è stato in quel momento che ne ho appreso la morte. Non potevo crederci: lui che ogni anno ritornava nelle radio di tutto il mondo con questo brano che è diventato la colonna sonora dei Natali della nostra vita se ne andava proprio il 25 Dicembre. Il destino è a volte veramente beffardo.

Ci lascia cosi, in questo strano anno, che si è portato via tanti artisti della buona musica anche Georgios Kyriacos Panayiotou in arte George Michael, nato a Londra il 25/06/1963 considerato uno dei cantanti britannici di maggiore successo. Aveva reso memorabili gli anni ’80 allora come membro del duo i Wham!, gruppo considerato fenomeno, paragonabile soltanto ai Duran Duran. Brani come TROPICANA che ottiene un riscontro senza precedenti, WAKE ME UP BEFORE YOU GO GO (vincitore del premio come copie vendute in un solo giorno 100,000) e FREEDOM.

Dopo lo scioglimento dai WHAM! avvenuto nel 1986 George Michael si lancia in una fortunata carriera da solista iniziata nel 1987 con l’album FAITH anticipato dal singolo I WANT YOUR SEX. E che dire dei duetti con artisti che oggi rimpiangono la sua scomparsa prematura. Tra questi ELTON JOHN, STEVIE WONDER, LISA STANSFIELD. Nel 1992 è anche protagonista del tributo a Freddie Mercury cantando SOMEBODY TO LOVE.

George viene giudicato da molti come migliore performer presente al tributo e l’unico che sarebbe riuscito a tenere testa alla pesante eredità dei QUEEN.

Nel 1996 dopo anni di silenzio (sul retro della copertina, ringraziera’ i fans “for waiting” per averlo cioè atteso), pubblica l’album OLDER. Il singolo Jesus to a child costituisce il brano d’apertura. Nel 2004 sarà la volta di PATIENCE e nel 2006, per festeggiare i suoi 25 anni di carriera, pubblica l’album TWENTY FIVE. Nel 2014 ritorna sulle scene musicali con l’album SYMPHONICA che contiene tutti i brani di successo eseguiti durante i concerti del SYMPHONICA TOUR.

Il 25 /12/2016 muore nella sua abitazione di GORING-ON-THAMES stroncato da un arresto cardiaco a soli 53 anni lasciando nello sgomento un mondo intero. Se potessimo publicheremmo anche noi la copertina di un album con un nostro GRAZIE ad un artista che ha saputo donarci completamente il suo talento, attraverso la sua voce e la sua musica che di certo neanche il tempo dimenticherà mai.

Barbara Gricoli

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento