Notizie dal mondo

La Francia inaugura la prima strada solare

francia
1 mag 2017 - 11:50

Un chilometro di pavimentazione fotovoltaica è stato inaugurato a Tourouvre, ridente cittadina francese, con 2.800 metri quadrati di Wattway che alimenteranno i lampioni cittadini. La strada solare per ora è limitata a una corsia ma, secondo i tecnici della Colas, dovrebbe fornire circa 280 megawattora all’anno.  

I pannelli sono realizzati con celle fotovoltaiche in silicio policristallino incorporate in un substrato di resine e polimeri, sufficientemente trasparente per lasciar passare la luce del sole e forte abbastanza per sopportare il traffico pesante. Il tutto è spesso solo pochi millimetri. Lateralmente è collegato un contenitore che incorpora le componenti di sicurezza elettrica. Questo “sandwich” è stato progettato per adattarsi alla dilatazione termica della carreggiata e fornire la stessa adesione dei rivestimenti stradali convenzionali.

La strada solare viene semplicemente incollata su quella tradizionale (a patto però che non presenti buche o crepe) e resiste a qualsiasi condizione meteorologica avversa. “Questo nuovo utilizzo dell’energia solare sfrutta ampie fasce di infrastrutture stradali già in uso per produrre elettricità senza occupare nuovo terreno”, ha commentato Royal in un comunicato, annunciando un “piano per la distribuzione nazionale delle autostrade solari” di quattro anni. Il progetto Wattway, ha ricevuto un contributo statale di cinque milioni di euro e vanta quattro siti pilota tra i 50 e i 100 metri quadrati ciascuno.

Foto di repertorio

Maria Morelli

 

 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA