Enologia

Cinque cose (sul vino) che ancora non sapevi

vino
9 gen 2017 - 18:29

Vi sarà sicuramente capitato di leggere tante curiosità e tanti aneddoti sul vino che vi avranno fatto rimanere di stucco per qualche secondo, distruggendo quelle poche certezze che avevate. Ebbene, se volete stupirvi ancora e sapere cose in più… forse dovreste leggere qui!

Quale vino con i dolci?

Metodo Classico e Champagne non vanno mai abbinati ai dessert poiché sono assai spesso secchi e molto sapidi: il contrasto tra il gusto dolce e il gusto secco-acidulo potrebbe risultare insopportabile. I dessert richiedono vini dolci e spumanti (es. Asti DOCG) che sapranno accompagnarsi perfettamente.

Qual è il paese in cui si beve più vino?

Le statistiche possono ingannare e sorprendere, ma secondo un rapporto quantitativo il paese in cui si beve più vino in assoluto è Città del Vaticano. Lascio a voi ogni tipo di considerazione…

Il vino fa ingrassare?

Ovviamente, il segreto sta nel non esagerare e nel trovare il giusto equilibrio tra calorie del cibo e quelle del vino. Ma sappiate che un calice di vino bianco pieno conta fino a 225 kcal, un apporto calorico equivalente a quello di una ciambella!

Qual è il vitigno più diffuso al mondo?

Provate a pensarci per un attimo e ad indovinare… Ma se non ne avete voglia, ve lo dico io: il Cabernet Sauvignon é la varietà di uva da vino più coltivata al mondo! Probabilmente sarà per la resistenza e la grande versatilità di questo vitigno.

Quanto dura un vino aperto?

I vini aperti diventano molto deperibili e devono essere conservati preferibilmente in frigorifero, in un posto il più possibile fresco che non sia esposto direttamente alla luce e a fonti di calore. Comunque, vanno consumati entro 1/2 giorni al massimo!

Maria Morelli

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA