Notizie dal mondo

Come coprire i segni delle percosse maschili: il tutorial scandalo in diretta tv

Tutorial Make-Up
26 nov 2016 - 12:14

RABAT - È possibile rendere “normale” l’orrore con semplicità e un velo di superficialità?A quanto pare, paradossalmente, sì ed è quanto è accaduto in un programma mattutino trasmesso dal canale 2M della televisione di stato marocchina.

All’interno del contenitore televisivo di rubriche “Sabahyate” dedicato al pubblico femminile, è stato trasmesso il tutorial di trucco “Come coprire i segni delle percosse maschili“. Proprio così. Un tutorial per insegnare alle donne come camuffare i segni delle violenze subite

Superato il primo iniziale momento di imbarazzo, la conduttrice ha spiegato in modo molto dettagliato come coprire sul volto i segni evidenti delle botte ricevute da uomini troppo violenti. Per l’occasione era presente anche una modella con il volto tumefatto. Spiega la truccatrice; “Spero che questi consigli possano aiutarvi nella vostra vita quotidiana: utilizzate una cipria in polvere per fissare il trucco e poter lavorare tutto il giorno senza mostrare i lividi”.

La rete è rapidamente insorta: le pressioni sono state tali da spingere l’emittente marocchina a cancellare il video dal proprio sito e pubblicare scuse ufficiali sul proprio profilo Facebook: “La direzione giudica la rubrica completamente inadeguata e figlia di un errore di valutazione editoriale tenuto conto della sensibilità e della gravità del tema della violenza fatta sulle donne”. 

Da anni in Marocco si lotta per ottenere l’emancipazione femminile e debellare il fenomeno della violenza sulle donne: secondo gli ultimi dati il 48% delle donne marocchine subisce violenze psicologiche o insulti; il 15% violenze fisiche. La strada è, evidentemente, ancora lunga e in salita.

Aurora Circià



© RIPRODUZIONE RISERVATA