Notizie dall'Italia

Checco Zalone compie 40 anni: una vita di successi tra cinema, cabaret e musica

checco zalone
3 giu 2017 - 10:12

Lo hanno definito “il re del botteghino”. è uno dei personaggi più quotati dello spettacolo italiano contemporaneo e oggi entra nel club degli “anta”. Stiamo parlando di Checco Zalone, all’anagrafe Luca Pasquale Medici, un’icona della comicità italiana e personaggio poliedrico, che oggi compie 40 anni.

Il suo esordio sullo schermo risale agli anni 90 nell’emittente barese Telenorba, mentre nei primi anni 2000 passa a Zelig, all’epoca in onda su Italia 1. Il successo vero e proprio però arriva nel 2006 quando in occasione della vittoria della nazionale italiana di calcio nel mondiale scrive “Siamo una squadra fortissimi”. Il brano conferma la sua indole di imitatore di un cantante neomelodico inviso alle regole della grammatica italiana. In seguito le sue parodie si sono espanse anche ad altri personaggi della tv.

Da li comincia una vera e propria ascesa nel mondo dello spettacolo, con il debutto nel 2009 nel mondo del cinema con il film Cado dalle Nubi, seguito nel 2011 da Che bella giornata, nel 2013 da Sole a catinelle e infine nel 2016 da Quo vado. Tutto ciò con incassi che gli hanno permesso di battere anche film alla vigilia favoriti, come Star Wars.

Il suo nome d’arte nasce dall’espressione dialettale che cozzalone che in italiano significa che tamarro.  

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA