Notizie dal mondo

Casa farmaceutica ritira pillola per la pressione, contiene “idroclorotiazide” in eccesso

pillole
28 feb 2017 - 07:47

La Società Sanofi, in data 27 febbraio 2017, ha disposto un richiamo precauzionale volontario del lotto n. 2030316 scad. febbraio 2018 della specialità medicinale TELMISARTAN ID ZE*28CPR40+12,5MG – AIC 042253029.

Il provvedimento è stato adottato a seguito di un risultato fuori specifica del parametro “contenuto di principio attivo Idroclorotiazide” rilevato presso il sito produttivo Zentiva di Praga.

Telmisartan Zentiva appartiene ad una classe di medicinali conosciuti come antagonisti dei recettori dell’angiotensina II, una sostanza prodotta nel nostro corpo che induce un restringimento dei vasi sanguigni, aumentando così la pressione del sangue.

Telmisartan Zentiva blocca l’azione dell’angiotensina II in modo da rilassare i vasi sanguigni, e abbassare la sua pressione del sangue. Telmisartan Zentiva è usato per trattare l’ipertensione essenziale (pressione alta del sangue) negli adulti. “Essenziale” vuol dire che la pressione alta del sangue non è causata da altre condizioni. La pressione alta del sangue, se non trattata, può danneggiare i vasi sanguigni di diversi organi, e può portare talvolta ad attacco cardiaco, insufficienza cardiaca o renale, ictus o cecità.

Solitamente non ci sono sintomi per la pressione alta del sangue prima che si verifichino i danni. Quindi è importante misurare regolarmente la pressione del sangue per verificare se il suo valore è nell’intervallo normale. Telmisartan Zentiva è anche usato per ridurre gli eventi cardiovascolari (ad esempio attacco cardiaco o ictus) in pazienti adulti che sono a rischio perché hanno una riduzione o un blocco dell’irrorazione di sangue al cuore o alle gambe, o hanno avuto un ictus o hanno un rischio alto di ammalarsi di diabete. Contatti il medico se lei è ad alto rischio di questi eventi.

Le giacenze presenti in farmacia dovranno essere immagazzinate in apposita area sicura e quindi predisposte per essere ritirate nel primo pacco da inviare ad Assinde.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA