Polemica

Vittoria, FdI: “Nicosia ha fallito su ambiente”, intanto nasce nuovo circolo Pd

moscato nicosia
2 feb 2015 - 13:05

VITTORIA - Il Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile) è stato approvato dal consiglio ma non mancano i rilievi dell’opposizione.

Il piano servirà a mettere in campo delle misure a tutela dell’ambiente, come la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) nell’atmosfera, ma risulta anche essere uno strumento che permette agli enti locali di partecipare a bandi europei per ricevere finanziamenti finalizzati alla realizzazione degli obiettivi prefissati.

Sono giunte delle critiche da parte dei consiglieri di Fratelli d’Italia Andrea Nicosia e Giovanni Moscato: “Gli obiettivi che questa amministrazione comunale si è prefissata, con l’approvazione del piano, come la redazione del piano del traffico, il miglioramento del servizio di trasporto urbano, la sostituzione dell’illuminazione pubblica con forme alternative a quelle tradizionali, potevano essere perseguiti già nei 9 anni trascorsi”.

“Niente di tutto ciò - proseguono Moscato e Nicosia – nessuna sensibilità rispetto ai temi di tutela dell’ambiente è stata mai dimostrata. La città, ad esempio, aspetta ancora le piste ciclabili. Il Paes sarebbe dovuto essere un elemento ulteriore che si aggiungeva ad azioni concrete indirizzate verso tali politiche e non, invece, un punto di partenza utile a precettare fondi europei.”

“Il sindaco Nicosia - concludono gli esponenti di FdI - non sia eccessivamente entusiasta. Un piano così importante, con così tanti obiettivi è l’espressa dichiarazione del proprio fallimento anche in materia ambientale. Una buona amministrazione avrebbe dovuto anticipare questi obiettivi”,

Intanto la maggioranza democratica si divide: a Vittoria nascerà un altro circolo del Pd dopo quello guidato dal fresco assessore Francesco Cannizzo.

Il nuovo circolo sarà “guidato” dall’ex assessore Gianni Caruano: si respira già aria da campagna elettorale.

Commenti

commenti

Andrea Sessa



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento