Incontro

Al via lunedì a Palermo le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno

Palazzo delle Aquile blu
19 nov 2016 - 11:41

PALERMO – Prenderà il via lunedì a Palermo la IX edizione de le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno.

Il programma degli appuntamenti prevede un incontro la mattina a Palazzo Steri, in cui le università del sud Italia si confronteranno sul loro rapporto con i territori, ed uno il pomeriggio a Palazzo delle Aquile, nel quale si parlerà di sviluppo socio-economico del Sud del Paese con una lectio magistralis del professore Adriano Giannola, presidente dello Svimez. A seguire interventi di altri economisti ed il dibattito, con molta attenzione ai dati del rapporto Svimez.

I dati del 2015 parlano di una forte ripresa, soprattutto nell’ambito del settore primario e della crescita del P.I.L. Ciò grazie ad alcuni fattori a cui, per il prossimo anno, devono aggiungersi precise scelte politiche, per continuare a seguire la strada intrapresa.

L’incontro sarà un’occasione per riflettere e commentare sui tratti di fondo delle trasformazioni economiche, sociali e demografiche avvenute nell’area dopo sette anni di recessione ininterrotta. Tutto ciò tenendo conto che lo sviluppo del meridione può essere un grande volano per quello di tutta Italia.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA