Comune

Tremestieri, Consiglio approva bilancio di previsione 2016-18

consiglio comunale intervento sindaco Rando
consiglio comunale intervento sindaco Rando
29 set 2016 - 19:01

TREMESTIERI ETNEO- Via libera del consiglio comunale al bilancio di previsione 2016-18. È stata anche approvata  l’immediata esecutività dell’importante strumento amministrativo. Il presidente Ferdinando Smecca ha inoltre precisato che la convocazione per la trattazione del bilancio di previsione è stata programmata con scadenza a breve termine per consentire la costituzione del “Gal Etna Sud” che è in fase di scadenza dei termini.

Ha poi posto ai voti dei consiglieri l’ammissibilità delle due modifiche al bilancio presentate ed approvate subito dopo. Il presidente ha dato spazio all’assessore per il bilancio, Alessandro Zinna che ha elencato gli eventi.

A seguire è intervenuto il sindaco Santi Rando che si è occupato di tracciare le linee programmatiche dello strumento di previsione a nome della giunta. Il primo cittadino ha inoltre precisato che quest’anno è stato raggiunto un buon risultato con l’avvio del piano di stabilizzazione dei precari e del piano della sicurezza nelle scuole, nelle strade e nella garanzia dei servizi.

A bilancio già chiuso si è appreso che sul trasferimento effettuato dalla Regione Siciliana vi era una decurtazione di circa 51mila euro che non è stato facile far quadrare. Ha continuato accennando alle importanti novità in materia di assistenza igienico-sanitaria e sui malati psichici. Sono inoltre intervenuti per garantire i servizi essenziali come pure per la manutenzione del verde; altri interventi riguardano l’anfiteatro, il campo sportivo, il cimitero e la caserma dei Carabinieri. Tali interventi sono strettamente mirati a migliorare la sicurezza. 

In merito alla manutenzione delle strade Rando ha spiegato: “Abbiamo stilato un cronoprogramma di interventi iniziato lo scorso anno, attraverso il quale abbiamo cercato di dare priorità alla sicurezza dell’asse viario con le risorse disponibili“.

In conclusione il sindaco ha ringraziato tutti i consiglieri, il presidente Smecca, l’assessore al ramo Zinna, la giunta, il presidente della commissione bilancio Michelangelo Costantino e i funzionari comunali che durante questo periodo hanno lavorato in sinergia.

L’assemblea chiamata al voto ha approvato il bilancio previsionale all’unanimità dei presenti con 14 voti favorevoli e 6 assenti.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA