Ex Province

Si insediano i tre sindaci metropolitani

sindaci
6 giu 2016 - 18:10

PALERMO - In Sicilia in settimana l’insediamento dei sindaci metropolitani. Leoluca Orlando a Palermo, Enzo Bianco a Catania e Renato Accorinti a Messina. I tre nuovi sindaci metropolitani che, poi, sono i primi cittadini delle città capoluogo, si insedieranno in quelle che, fino a poco tempo fa, erano le vecchie Province regionali. Con l’insediamento dei nuovi sindaci, cessa il commissariamento delle città metropolitane per quanto attiene ai compiti e alle funzioni esercitate dal sindaco e dalla Conferenza metropolitana. Viene, invece, prorogato l‘incarico dei commissari straordinari per i compiti e le funzioni assegnate al Consiglio metropolitano, che dovrà essere eletto.

Dopo l’insediamento dei sindaci ci sarà l’approvazione degli statuti che dovranno stabilire se procedere o meno all’elezione della giunta e del consiglio.

Ad aprire le danze degli insediamenti, a Palermo, sarà Leoluca Orlando che si insedierà domani a Palazzo Comitini. Continuerà, mercoledì 8 giugno, il sindaco metropolitano di Catania, Enzo Bianco, che si insedierà a Palazzo Minoriti. Chiuderà, venerdì 10 giugno a Palazzo dei Leoni di Messina, Renato Accorinti che succederà al commissario Filippo Romano. Alla cerimonia di insediamento di Accorinti parteciperà anche il presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento