Regione

Riforma dei Forestali: assunzioni solo tramite concorso

Autobotte Forestale
5 ago 2016 - 16:29

PALERMO - Si va via via delineando la nuova riforma dei Forestali in Sicilia. La Giunta ha dato ieri il primo via libera al nuovo corso, adesso si attende solo l’approvazione dell’Ars

Il nuovo sistema vedrà coinvolti 23.600 operai. Attualmente i Forestali vengono abitualmente impiegati tra i mesi di giugno e novembre per 78, 101 o 151 giorni. Il nuovo testo fatto approvare dall’assessore all’Agricoltura, Antonello Cracolici, prevede invece il loro impiego durante tutto l’anno. Per raggiungere la copertura adeguata del servizio, saranno introdotti turni di 3, 4 e 6 mesi: vale a dire che le stesse giornate previste con il sistema precedente verranno adesso distribuite lungo tutto l’anno solare. 

In tal modo sarà reintrodotto il cosiddetto “turn over“: chi attualmente viene impiegato per 151 giornate può sperare di subentrare al posto dei pochi operai a tempo indeterminato che andranno in pensione a breve. Per motivi di cassa, si voleva evitare tale ipotesi, ma l’assessore Cracolici ha trovato une mediazione: “Le sostituzioni del personale a tempo indeterminato si faranno solo per selezione e se ci saranno motivate esigenze“.

Aurora Circià



© RIPRODUZIONE RISERVATA