Incontro

Renzi in Sicilia terzo round: nuovo cambio di programma

renzi_matteo_bandieraeu_fi
29 apr 2016 - 10:52

SICILIA - Nuovo cambio di programma, il quarto, per la visita del premier Matteo Renzi in Sicilia prevista per domani. Il capo del governo, infatti, sarà a Catania alle ore 12.30 al Teatro Bellini (non più alle 15 come annunciato in un primo momento e non più al teatro Sangiorgi).

Nella città etnea Renzi si fermerà appena mezz’ora. Trenta minuti importanti durante i quali verrà firmato il “patto per Catania”, documento con il quale verranno garantiti all’amministrazione diversi milioni di euro per realizzare alcune opere e progetti. 

Al termine della toccata e fuga, il capo del governo viaggerà sull’autostrada Catania-Palermo dove alle 14 inaugurerà, di fatto, un ponte che esiste da sempre ma che torna fruibile dopo la chiusura, quel viadotto Himera nella campata in direzione Palermo.

Alle 15.30, invece, il premier dovrebbe essere a Palermo dove con il sindaco Leoluca Orlando sarà firmato il “patto di Palermo”.

Tuttavia i due accordi che assicurerebbero alle due città centinaia di milioni di euro potrebbero saltare: i soldi, infatti, sono destinati alle aree metropolitane, ma la riforma delle Province non dà alcuna certezza sul ruolo che assumeranno i due rispettivi sindaci. A differenza di quanto accade nel resto del Paese, infatti, Bianco e Orlando non hanno garanzia di essere i primi cittadini delle rispettive aree metropolitane.

Andrea Lo Giudice



© RIPRODUZIONE RISERVATA