Intervista

D’Asero (Ncd): “Crocetta e il Pd pensano solo ad occupare potere”

Nino D'Asero
5 lug 2015 - 11:14

CATANIA - La direzione di ieri del Pd non ha sciolto i nodi di un governo regionale che ha perso diversi pezzi e che appare profondamente delegittimato specie dopo l’addio di Lucia Borsellino la quale ha fatto leva sulla moralità e l’eticità.

Due temi cari al presidente Rosario Crocetta che, però, anche sotto il profilo legalitario ha perso molto terreno. L’impressione è che nemmeno il Pd – composito e diviso nelle varie aree – non sappia cosa fare. L’insofferenza verso il presidente, rimasto uomo solo al comando, è tanta ma il ritorno alle urne – almeno nel breve termine – non convince nessuno e spaventa i molti deputati che stanno ancora pagando mutui per la campagna elettorale e consci del fatto che nella prossima legislatura saranno 70 e non più 90.

Il segretario regionale Fausto Raciti aveva parlato di un allargamento della coalizione di governo anche all’Ncd – ma dopo l’affaire Castiglione – la proposta è un po’ caduta nel dimenticatoio.

Anche se ieri si è riproposto il tema delle alleanze con centristi e moderati (avversate da Crocetta) ma il capogruppo degli alfaniani all’Ars Nino D’Asero ha seccamente smentito questa ipotesi.

“Non abbiamo mai avuto disponibilità – ha affermato D’Asero – a cercare o ad ottenere poltrone, non siamo interessati. Siamo in presenza di una realtà confusa: chi semina vento raccoglie tempesta. Abbiamo un governatore e un Pd che pensano solo ad occupare potere e le ipocrisie e i clamori dell’antimafia di facciata sono temi che non ci hanno mai interessato”.

“Siamo in presenza di una situazione dove occorrono risposte – aggiunge il capogruppo Ncd -. Perdiamo soldi e c’è un problema di programmazione dei fondi comunitari, siamo disponibili a contribuire su questo tema e sulle riforme. Ma ciò non significa avere una visione di potere. Con chi millanta e si dimostra inaffidabile la miglior risposta è stare lontani”.

Commenti

commenti

Andrea Sessa



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento