Eventi

Catania #Diventeràbellissima: oggi nuovi dibattiti e spazi musicali

#Diventeràbellissima
11 set 2015 - 11:24

CATANIA – #Diventeràbellissima, la tre giorni etnea che tanto successo ha già riscosso ieri, prosegue oggi con una nuova serie di impegni e appuntamenti. A partire dalle 16,30 della giornata odierna si succederanno infatti nei locali della Vecchia Dogana tre diversi dibattiti incentrati su temi di scottante attualità.

Il primo di essi, intitolato “La politica in corsia – modello Tutino?”, verterà chiaramente sulla sanità isolana e lascerà ampio spazio alle riflessioni circa la (mala) gestione delle risorse e gli sprechi che quotidianamente si registrano nel settore. Interverranno in questa occasione Angelo Aliquò (manager della Sanità), Barbara Cittadini (presidente Associazione Italiana Ospedalità Privata della Sicilia), Giuseppe Digiacomo (presidente della commissione Sanità all’Ars), Gino Ioppolo (componente della commissione Sanità), Piero Grioli (dirigente medico ospedaliero), Fabrizio Pulvirenti (il medico catanese guarito dal virus Ebola) e Francesco Storace (vicepresidente del consiglio regionale della Regione Lazio ed ex ministro della Sanità). Gli interventi dei suddetti professionisti verranno coordinati dal medico Francesco Grasso Leanza.

Alle 18 invece avrà inizio il secondo dibattito previsto in scaletta dagli organizzatori di #Diventeràbellissima; si discuterà in questo caso di turismo, una delle principali risorse isolane e, probabilmente, uno di quei settori della nostra economia da valorizzare maggiormente. Il seminario in questione è stato ribattezzato “Cultura e turismo: Heritage in Sicilia“. Al dibattito interverranno Roberto Alaimo (direttore del teatro Biondo di Palermo), Fabio Granata (distretto del SudEst), Gioacchino Lanza Tomasi (sovrintende Inda), Silvia Mazza (Giornale dell’Arte), Guido Meli (esperto di fondi comunitari), Daniele Tranchida (università di Messina) e Sebastiano Tusa (sovrintendente del Mare). Il ruolo di moderatore verrà in questo caso ricoperto dal giornalista Mario Barresi.

Bisognerà attendere invece le 19.30 per poter prendere parte all’incontro “Europa? In Sicilia la prima fermata“. Il dibattito, non è difficile da intuire, sarà incentrato sul fenomeno migratorio e sulla linea di intervento adottata recentemente dai paesi membri dell’Unione Europea. Saranno presenti all’evento Angelo Attaguile (deputato della Lega Nord), Antonio Ciravolo (medico ed esperto di politiche migratorie), Diego Fusaro (filosofo e ricercatore universitario), Michela Giuffrida (eurodeputato del Pd), e Renato Schifani (presidente gruppo Ncd al Senato). Anche in questo caso l’incontro necessiterà di un moderatore, ruolo ricoperto per l’occasione da Giusy Savarino, presidente Amunì Sicilia.

#Diventeràbellissima saluterà i partecipanti sulle note di Antonello Tonna e Laura Lo Re in concerto.

Commenti

commenti

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento