Incontro

Carnevale, avviata collaborazione tra Acireale e Sciacca

Acireale Sciacca Carnevale
21 giu 2016 - 19:48

ACIREALE - Stamattina, al Palazzo del Turismo di Acireale il sindaco Roberto Barbagallo e il presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Antonio Coniglio, hanno incontrato l’assessore al Turismo e alla Cultura di Sciacca, Salvatore Monte. L’incontro è stato occasione di confronto tra le due realtà e tra le due manifestazioni e l’avvio di un percorso di collaborazione tra i due storici carnevali del Sud Italia.

“Mi legano già al sindaco di Acireale un rapporto personale e un rapporto di collaborazione proficuo. Oggi abbiamo voluto sederci intorno a un tavolo per porre le basi utili ad avviare un percorso che mira allo sviluppo delle due città, dell’arte della cartapesta e delle due manifestazioni, in un momento difficile, in cui creare sinergie è fondamentale per il futuro”, ha dichiarato Salvatore Monte, che ha formalmente invitato il primo cittadino acese e il presidente della Fondazione del carnevale all’imminente inaugurazione del nuovo Museo del Carnevale di Sciacca.

“Saremo presenti a Sciacca il 30 giugno per l’inaugurazione del nuovo museo. Ringraziamo l’assessore Monte per l’invito e riteniamo importante l’iniziativa del comune agrigentino per la crescita della manifestazione. Acireale punterà, come annunciato, a consolidare e realizzare strutture indispensabili per la storia, la cultura e l’indotto del nostro carnevale”, ha detto il sindaco Roberto Barbagallo.

“Acireale e Sciacca sono città gemelle, siamesi in alcuni momenti e divise in altre. L’offerta turistica siciliana non può fare a meno del carnevale e siamo convinti che i carnevali del mediterraneo non abbiano nulla da invidiare a quelli mitteleuropei”, ha dichiarato il presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Antonio Coniglio.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA