Elezioni

Amministrative, oggi alle urne: il riepilogo dei comuni che vanno al voto

urna elezioni voto
5 giu 2016 - 08:34

SICILIA - Si aprono anche in Sicilia le urne per le consultazioni elettorali per le elezioni dei sindaci e dei consigli di 29 comuni, di cui 9 con sistema proporzionale, 14 con il sistema maggioritario e 6 con il sistema misto.

Nell’isola sono chiamati a recarsi alle urne, in totale, 431.223 elettori. Nessun capoluogo è interessato. Vittoria è il comune con maggior numero di elettori attivi, seguono Alcamo, Caltagirone, Canicattì, Favara, Giarre e Porto Empedocle.

Nel dettaglio, sono quattro i comuni interessati in provincia di Agrigento: Favara, Porto Empedocle, Canicattì e Montevago. Uno nel comprensorio di Caltanissetta: Vallelunga Pratameno. Quattro in provincia di Catania: Caltagirone, Grammichele, Caltagirone e Ramacca. Due in quella di Enna: Calascibetta e Barrafranca. Undici in provincia di Messina: Capo d’Orlando, Antillo, Caronia, Falcone, Ficarra, Galati Mamertino, Patti, Rodì Milici, San Marco D’Alunzio, Sant’Angelo Di Brolo e Torregrotta. Uno in provincia di Palermo: Terrasini. Uno in provincia di Ragusa: Vittoria. Quattro in provincia di Siracusa: Ferla, Lentini, Noto, Sortino e infine, uno in provincia di Trapani: Alcamo.

Le operazioni di voto si svolgeranno fino alle 23. Saranno pubblicate tre rilevazioni sull’affluenza degli elettori al voto con il raffronto dei dati con quelli delle ultime elezioni amministrative dei comuni interessati. I dati di affluenza alle urne saranno diffusi alle 12, alle 19 e alle 23. Lo scrutinio avrà inizio a partire dalle 23 di domani. Le operazioni di voto dell’eventuale turno di ballottaggio, si svolgeranno domenica 19 giugno, dalle 7 alle 23.

Santi Liggieri



© RIPRODUZIONE RISERVATA