Programma

Al via l’ottava edizione di “Corti in cortile”, il festival internazionale di cortometraggi

corti-in-cortile1
15 set 2016 - 09:16

CATANIA - Tutto è pronto per il debutto dell’ottava edizione di Corti in Cortile, il Festival Internazionale di Cortometraggi, che dal 16 al 18 settembre tornerà al Palazzo Platamone di Catania, nella Corte intitolata a Mariella Lo Giudice.

Si inizia venerdì 16, di mattina, con l’incontro su “Cinema e psichiatria” tenuto da Totò Calì, Gilberto Idonea e Salvatore Sottile; poi l’inaugurazione delle mostre fotografiche “Guardiamo fuori”, “Life set” e “Anatomia dell’essere”. Dal pomeriggio i workshop curati da Davide Bennato: “Cinema e fumetti”, tenuto da Salvo Di Paola, e “Cinema ed effetti speciali”, con Giovanni Gallo e Lorenzo Di Silvestro. Il laboratorio sul Cine-Web del CSVE, Centro di servizio del volontariato etneo, con gli interventi di Giuseppe Consales e Davide Magini, l’incontro sul montaggio di Cristiano Travaglioli, e la proiezione dei cortometraggi della sezione “Premio Visione Arte”.

Poi, dalle 21, spazio al concorso di cortometraggi, selezionati dal direttore artistico Davide Catalano e dal vice direttore Tahnee Drago: “Voyage spatial” di Guillermo Alvarez Chaïa (Canada); “Once” di Sonia Madrid e María Guerra (Spagna); “Bagni” di Laura Lucchetti (Italia); “Hostal Eden” di Gonzafa Manso; “Ella” di Javier Marco (Spagna); “Ci furono santi” di Pietro Elisei (Italia); “Retrosexe” di Jean-Baptiste Saure (Francia).

A valutare i lavori in concorso al Festival, che sarà presentato dalla giornalista Simona Pulvirenti, una giuria popolare e una giuria di esperti di cinema, presieduta dal regista Ambrogio Lo Giudice, e composta da Cristiano Travaglioli, autore del montaggio de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Davide Bennato, docente presso l’Università degli Sudi di Catania, Ivan Scinardo, giornalista e direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema, e Davide Catalano, direttore artistico del Festival.

Corti in Cortile è ideato e organizzato dall’Associazione Visione Arte e patrocinato dal Comune di Catania, Assessorato ai Saperi e alla bellezza condivisa, dall’Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con il CSVE Centro di servizio del volontariato etneo.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA