Radio

“Il nostro segreto è il gioco di squadra”: dieci anni di Allakatalla e uno staff esplosivo

AllaKatalla: Bettino, Castiglia, Giuffrida, Comis
Emanuele Bettino, Giuseppe Castiglia, Eleonora Giuffrida e Gianfranco Comis
22 gen 2017 - 09:07

CATANIA - Sono in quattro ed hanno grinta da vendere. Tre, due, uno: prendono fiato, alzano il cursore del microfono ed è lì che inizia la festa.

Si tratta degli speaker di Allakatalla, il programma cult della radiofonia siciliana, giunto al decimo anno dalla prima messa in onda.

Tante edizioni, ma ancora la voglia di ridere è forte. Dopo la fortunata stagione estiva, in cui sono andati in onda in riva al mare dalla playa catanese, la squadra dell’undicesima stagione è stata confermata e consacrata in un nuovo inizio da piazza Stesicoro: importante vetrina nel centro storico catanese.

Dietro ai microfoni, primo fra tutti, è lo show man Giuseppe Castiglia, un nome molto amato che non ha bisogno di presentazioni data la grande esperienza televisiva e sui palchi di tutta la Sicilia e non. Conosciuto per le sue barzellette spassose, ma anche per la capacità di adattare registro in base alle diverse occasioni: dalla dimensione ironica e leggera, a quella della riflessione pregna di contenuti del Castiglia che deve il suo successo alla sua grande simpatia, ma soprattutto alla sua intelligenza e cultura.

Milioni di follower che giorno dopo giorno li seguono, ascoltano e guardano. Sì, perché Allakatalla tiene incollato il suo pubblico sia alla radio, sia alla tv su quattro emittenti televisive tra cui Videomediterraneo.

Sono “on air” ogni giorno, dalle 18 alle 20, coinvolgendo il pubblico che non perde occasione di far sentire tutto il proprio affetto e la stima tramite i messaggi.

Parliamo di un contatto diretto e quotidiano con gli ascoltatori che carica di responsabilità lo stesso Castiglia, ma per lui è il gioco di squadra con i suoi colleghi l’elemento vincente.

C’è chi dice che la radio sia improvvisazione, ma ad Allakatalla nulla è lasciato al caso. Lo staff è sempre attivo nella cura di ogni minimo dettaglio: dal settore tecnico, a quello redazionale.

Ed è proprio del grande lavoro su cui si basa il programma che ci parla Emanuele Bettino, colonna portante nel cast di Allakatalla, con una lunga carriera sia radiofonica, sia televisiva alle spalle e presentatore degli eventi più importanti in giro per Catania e l’hinterland etneo. 

Ma, come già detto, dietro ad un buon prodotto c’è sempre una grande squadra che si supporta e sopporta quotidianamente. Insieme con Castiglia e Bettino, infatti, ogni sera ci sono altri due giovani promesse che accompagnano gli ascoltatori per due ore di allegria a spensieratezza. Parliamo della speaker Eleonora Giuffrida e lo storico dj di Allakatalla, Gianfranco Comis.

La famiglia di Allakatalla è grande e non finisce qui. Tante le rubriche che vengono curate anche da Federica Di Chiara, Debora Strano, Angelo Rizza, Cristina Zerbo, Francesco Fichera. I loro approfondimenti rappresentano quell’ingrediente in “più” che rende la “torta” di Allakatalla sempre più ricca.

 Vittoria Marletta – Andrea Lo Giudice

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento