Protesta

Istituti di Catania contro la “buona scuola”: domani assemblea alla Pizzigoni

Adrano
8 mar 2016 - 18:08

CATANIA - Continuano le assemblee nelle scuole della provincia etnea contro la buona scuola portate avanti dalla Flc Cgil di Catania. 

Domani, mercoledì 9 marzo, i sindacati incontreranno docenti e personale Ata a partire dalle 11,30 alla scuola Pizzigoni di via Siena a Catania.

Anche sul fronte dei docenti, il clima resta teso, in riferimento sia agli insegnanti della scuola d’infanzia sia ai precari storici tagliati fuori dalla stabilizzazione e per i quali la mobilitazione è già stata avviata la settimana scorsa.

Già nei giorni scorsi le sigle sindacali avevano rilanciato la mobilitazione nazionale anche per il riconoscimento del valore del lavoro del personale ATA: amministrativi, tecnici e ausiliari per le insostenibili condizioni di lavoro senza garanzie di stabilità né continuità professionale. Anche i dirigenti scolastici della provincia di Catania sono in stato di agitazione contro il taglio dei fondi contrattuali e la riduzione della retribuzione, e hanno sottoscritto il documento stilato dai sindacati scuola FLC CGIL Catania, Cisl Uil scuola, Snals Confsal e Gilda, presentato al prefetto di Palermo, indirizzato al premier Renzi, alla ministra Giannni, e al sottosegretario Faraone, mentre è stata già avanzata la richiesta di incontro nazionale al MIUR.

La valutazione dei dirigenti e la diversificazione della loro retribuzione diventerebbero concreti strumenti di subordinazione che si aggiungerebbero alla discrezionalità dei direttori nel conferimento e nel mutamento degli incarichi dirigenziali e nell’assegnazione delle reggenze e degli incarichi obbligatori rendendo più deboli i dirigenti davanti all’Amministrazione.

Le assemblee continueranno ancora nei prossimi giorni con i seguenti appuntamenti: giovedì 10 marzo a Bronte nella scuola Castiglione; venerdì 11 marzo ad Acireale al liceo scientifico Archimede; lunedì 14 marzo a Giarre nell’Istituto Fermi-Guttuso; martedì 15 marzo a Militello nell’Istituto Orlando; mercoledì 16 marzo a Caltagirone all’IPSIA Dalla Chiesa. Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 11,30 alle ore 13,30.

Rossana Nicolosi



© RIPRODUZIONE RISERVATA