Votazioni

Elezioni universitarie, scatta la corsa dell’ultimo giorno

elezioni-1024x760
19 mag 2016 - 06:24

CATANIA - C’è grande fermento per le elezioni universitarie a Catania, iniziate ieri e che proseguiranno per tutta la giornata di oggi dalle ore 9 alle 19. Sono 9 le liste che hanno presentato i loro candidati per i diversi organi.

Alcuni, sicuramente, non avranno ancora espresso la loro preferenza, vuoi per tempo, vuoi per indecisione. Qualcun altro, invece, forse non avrà ancora chiare le modalità di votazione. Andiamo con calma, dunque, e vediamo come fare.

Il sistema non si discosta molto da quello nazionale: bisogna presentarsi con un documento di identità e apporre la “X” in base alla propria preferenza. Ogni tagliando ha dei colori diversi, che si ricollegano direttamente all’organo per cui si sta votando. 

La scheda di colore giallo serve per il senato accademico, mentre quella bianca per il consiglio di amministrazione. E, ancora, il cartoncino rosa servirà per esprimere la propria preferenza per il nucleo di amministrazione, quello verde per il Cus, quello azzurro per il dipartimento e quello grigio per il corso di laurea. Inoltre, si voterà anche per il Consiglio Nazionale Studenti Universitari, per il quale, però, è stato predisposto un apposito seggio accanto a quello per gli altri organi.

È bene ricordare che bisogna votare con la matita che verrà fornita al seggio e di non sovrapporre le schede perché sono autoricalcanti e rischiano di invalidare il voto. 

E in caso di errore? Nessun problema e nessuna ragione di allarmarsi. Basta farlo presente e richiedere un’altra scheda.

Nella giornata di ieri ci sono stati 8.266 votanti sui 44.960 per i diversi organi, mentre per il CNSU si sono presentati 5.317 elettori. 

Ricordiamo che i risultati delle elezioni verranno seguiti domani in diretta streaming dalla nostra redazione a partire dalle ore 15.

Andrea Lo Giudice



© RIPRODUZIONE RISERVATA