Viabilità
 

Via Sgroppillo presto riaperta. Assessore Albo: "Siamo prossimi al collaudo"

Commenti

commenti

17 feb 2017 - 06:55

SAN GREGORIO DI CATANIA - Si sta per mettere un punto alla tanto attesa realizzazione di via Sgroppillo che per tanti mesi, più di 20, ha tenuto “paralizzata” la viabilità per chi da Cerza voleva immettersi nei comuni di Ficarazzi, San Nicolò e via dicendo

Dopo tanta fatica e preoccupazione da parte dei commercianti, che rischiavano di finire fossilizzati da questi lavori, il cantiere sta per essere chiuso e la strada riaperta. 

Intervistato il vicesindaco del comune di San Gregorio di Catania, Ivan Albo, in veste anche di assessore ai Lavori Pubblici, ci ha spiegato come, ormai, manchi davvero poco. “Siamo agli sgoccioli. Stiamo rifacendo una porzione di asfaltatura che era già stata realizzata nei mesi scorsi che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è venuta male. Hanno dovuto stratificare di nuovo, cioè grattare nuovamente l’asfalto per rifarlo”.

“L’impresa – spiega l’assessore – ha avuto alcuni problemi con la squadra dell’asfalto ma contano di farlo, se riescono, entro fine settimana. Manca soltanto questo e poi si passerà al collaudo da parte della Regione Siciliana e, successivamente, alla tanto attesa riapertura”. 

Non possiamo dirvi, dunque, una data precisa ma, probabilmente, entro il mese prossimo, via Sgroppillo, ritornerà ad essere nuovamente aperta al traffico

“In questi giorni hanno completato tutto il resto: riparazioni, finiti gli impianti di irrigazione per il verde che è stato realizzato, pareti laterali dell’opera, ultimati gli impianti di illuminazione della strada, completata l’asfaltatura della rotatoria e ultimate le opere dei marciapiedi. Quindi - continua Ivan Albo - stiamo aspettando le ultime cose e via Sgroppillo, finalmente, aprirà”.

Per gli abitanti della zona arriva una bella notizia: “Ho chiesto di rifare la segnaletica della linea continua perchè questa sarà una zona dove sarà ovviamente vietato il sorpasso e di consentire l’accesso in aderenza al codice della strada, per i singoli civici. In poche parole, chi viene da nord e deve entrare in un condominio, non deve fare tutto il giro fino alla rotatoria ma può attraversare la strada. Era stata tracciata un’unica linea continua impedendo di fatto a chiunque dovesse entrare nel proprio condominio di accedere facendo un’inversione a L. Non appena saranno ultimati i lavori di asfaltatura verrà dunque sistemata la segnaletica consentendo gli accessi diretti ai civici“. 

Insieme a via Sgroppillo riaprirà anche viale delle Olimpiadi: “Anche questo tratto è pronto per essere asfaltato e riaperto al traffico quando anche via Sgroppillo verrà collaudata e riconsegnata alla viabilità”.

Alla fine dei lavori, dunque, via Sgroppillo avrà una larghezza di 15 metri con 4 corsie, due per ogni senso di marcia, e comprenderà, nelle parti in cui le abitazioni lo consentiranno, parcheggi in linea o a spina di pesce (nel tratto dei negozi), marciapiedi e banchine

Commenti

commenti

Rossana Nicolosi