Evento
 

Al via Porte Aperte: dal 18 giugno la rassegna estiva dell’Ateneo

Al via Porte Aperte: dal 18 giugno parte la rassegna estiva dell’Ateneo

10 giu 2016 - 19:24

CATANIA - Quarantacinque appuntamenti da sabato 18 giugno a domenica 31 luglio grazie ai quali l’ateneo, in partnership con alcune delle maggiori istituzioni e associazioni culturali e artistiche, aprirà le porte delle proprie sedi agli studenti, ai futuri studenti e alle loro famiglie.

Quattro giorni di festa della musica e un ricco calendario di incontri, letture, concerti, teatro e cinema fino al 31 luglio. Ci sarà musica, con il “Sciùscia fest” al Monastero dei Benedettini (quattro serate con Alessio Bondì, Alì, Fabio Abate, Ipercussonici con Sainkho, i Lautari con Rita Botto, Cesare Basile con Simona Norato e Massimo Ferrarotto); la rassegna “Il Bellini nel barocco” (quattro concerti tra Palazzo centrale, Monastero dei Benedettini e Scuola Superiore di Catania); la Festa europea della musica del Teatro Machiavelli, il concerto dei “Tre allegri ragazzi morti” e la performance di Joe Schittino, il Rocketta Summer Live, il Marranzano World Fest e “La lunga notte del funk” con una star come Nik West.

Ci sarà spazio anche per il teatro, con il Progetto Kafka, il musical degli studenti del liceo Spedalieri Notre Dame de Paris, il Macbeth dei fratelli Napoli e le produzioni siciliane d’avanguardia a cura dell’Associazione Città Teatro.

E poi, ancora, cinema con una retrospettiva in lingua originale dedicata ai fratelli Coen (Learn by Movies) e l’anteprima del Festival del cinema di frontiera. E molto altro ancora, come gli incontri con gli scrittori Roberto Alajmo e Christian Raimo e con la scrittrice Elena Stancanelli, la presentazione del volume “Hoefer racconta Camilleri”, oltre a diverse iniziative per adulti e bambini per la valorizzazione del Monastero dei Benedettini, a cura dell’associazione Officine culturali.

Sono soltanto alcune delle proposte inserite nel cartellone di “Porte aperte alla musica, al teatro e al cinema” dell’Università di Catania, rassegna culturale estiva che affianca la campagna di promozione delle immatricolazioni “Studia con noi” 2016-17.

Redazione NewSicilia