Mostra
 

"Verso Sud", le sculture di Franco Politano alle FAM di Agrigento

18 set 2015 - 17:22

AGRIGENTO - Verrà inaugurata il prossimo 26 Settembre, a partire dalle 19 circa, la mostra dedicata allo scultore Franco Politano alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. 

La mostra, visitabile sino al 22 Novembre, è stata curata da Enrico Crispolti e organizzata dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento e dalla galleria Arionte Arte Contemporanea. 

Le 31 opere esposte tratteranno argomenti riguardanti gli arnesi quotidiani di lavoro che, un tempo, lo scultore utilizzava nell’ambito dell’agricoltura. Un ricordo lontano che riporta alla società contemporanea.

L’artista ha così raccontato l’evento: “Ogni qualvolta che si prende la rotta VERSO SUD si devono passare e distruggere preconcetti che storicamente fanno parte di una bigotta maggioranza silenziosa, che critica solo per non cambiare, per rallentare ogni processo di crescita,  facendoci rimanere MANNIRA”.

E ancora:Un invito a interrogarsi dinanzi alla ‘Porta dell’accoglienza’, opera concepita nel 2008 e nata come risposta a quella realizzata da Mimmo Paladino per Lampedusa, prima ancora che quella dei migranti divenisse l’emergenza umanitaria che è oggi. Oppure dinanzi alla Porta degli angeli”.

Inoltre, all’evento, è dedicato un catalogo, intitolato “Edizioni Dietro le Quinte” che sarà visibile alle FAM di Agrigento sino al 22 Novembre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. 

Un evento imperdibile con protagonista uno scultore figlio della nostra terra. 

Rossana Nicolosi