Mostra
 

Verso Sud, esposizione dello scultore Franco Politano

25 set 2015 - 17:15

AGRIGENTO - Sabato 26 settembre si inaugurerà la mostra “Verso Sud”, con opere dello scultore catanese Franco Politano. La mostra, a cura di Enrico Crispolti, si terrà alle “Fabbriche  Chiaromontane” di Agrigento e sarà visitabile fino al 22 novembre. 

Per intuire il tema delle 31 opere esposte basta leggere le parole di Politano: “Ogni qualvolta che si prende la rotta ‘Verso Sud’ si devono passare e distruggere preconcetti che storicamente fanno parte di una bigotta maggioranza silenziosa, che critica solo per non cambiare, per rallentare ogni processo di crescita, facendoci rimanere mannira (gregge)” 

Saranno esposti oggetti e strumenti rurali, come roncole, ganci, cappi ed altro “disposti come un atto di ordinaria ritualità, che li istituisce a privilegiati simboli di violenza seriale” come dice il curatore Crispolti. 

Politano fa ruotare il suo agire artistico intorno alla figura dell’uomo, condendo il tutto con un’arte povera, concettuale ed ecologica. 

È doveroso ricordare che la mostra nasce anche grazie alla collaborazione fra l’associazione “Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento” e la galleria “Arionte Arte Contemporanea“.

Redazione NewSicilia