Cinema
 

"Ustica", il film girato a Modica nelle sale il 31 marzo

22 feb 2016 - 18:13

MODICA - Il film scritto e diretto da Renzo Martinelli, “Ustica”, uscirà nelle sale italiane a partire dal prossimo 31 marzo, distribuito da Indipendent Movies.

Il film con Marco Leonardi, Caterina Murino, Lubna Azabal, Tomas Arana, Federica Martinelli e l’amichevole partecipazione di Enrico Lo Verso, ha visto come location protagonista la città di Modica, in particolare alcune scene sono state girate all’interno di Palazzo San Domenico.

Il primo ciak è stato dato nella stanza del sindaco di Modica che, per l’occasione, è diventata l’ufficio dell’on. Corrado D’Acquaformosa (interpretato dall’attore protagonista Marco Leonardi) informato e interessato alla tragedia di Ustica.

“Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro: cedimento strutturale dell’aereo, una bomba a bordo, un missile. Nessuna di queste ipotesi è stata sino ad oggi provata. Frutto del lavoro di tre anni a stretto contatto con due ingegneri aeronautici sulla mole enorme di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent’anni trascorsi da quella tragica notte del 27 giugno 1980, Ustica porta a una nuova, agghiacciante verità, inconfutabilmente supportata da materiale documentale. Grande attenzione è stata dedicata alle scene di volo, realizzate con movimenti aerei veri su paesaggi reali, con l’inserimento di caccia da combattimento in 3D”. 

Il film affronta il caso Ustica, risalente al 19 maggio dello scorso anno, che risulta essere sino ad oggi uno dei Misteri d’Italia più dolorosi.

ll film che avrà una durata di 110 minuti è prodotto dalla “Martinelli Film company International” con scene girate anche a Grosseto, Roma, Basilicata.

 

 

Rossana Nicolosi