Musica
 

Tourné autunnale di Davide Sciacca: successo di pubblico e critica

10 nov 2015 - 17:06

CATANIA - Un successo di pubblico e di critica la tourné autunnale del chitarrista catanese Davide Sciacca, dalla sempre più solida reputazione internazionale.

Il tour recentemente concluso lo ha visto impegnato in varie date fra Inghilterra e Galles: degne di nota le esibizioni da solista al “The Junction”, a Rainford, e alla Nordic Church di Liverpool, nell’ambito di una prestigiosa stagione musicale con in cartellone nomi come i Katona Twins, il Liverpool String Quartet ed il violinista jazz Daniel John Martin.

Diverse anche le collaborazioni del chitarrista etneo con altri musicisti: live al Ten Strings Duo assieme a Marianatalia Ruscica e momenti musicali con il violinista Tom Sykes e la soprano Maryolive Mungal.

Il maestro Sciacca ha tenuto anche un’importante e apprezzata conferenza in lingua inglese alla University of Liverpool dal titolo “The italian of music, the music of Italian”. Da segnalare anche tre nuove partecipazioni di Sciacca al popolarissimo show radiofonico della BBC condotto da Linda McDermott.

Ampio ed originale il suo repertorio, con musiche ispirate alle opere di Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini e dai compositori contemporanei Carlo Ambrosio, Andrea Schiavo e Giuseppe Torrisi.

Una volta tornato in Sicilia, il musicista si è messo a lavoro contribuendo all’organizzazione degli eventi musicali della Sala Magma.

In preparazione nuovi appuntamenti internazionali per un musicista di cui si sentirà parlare parecchio in futuro.

Redazione NewSicilia