Moda
 

Terrasini, "New Model Today": selezione internazionale per giovani modelle

5 giu 2016 - 18:31

TERRASINI – In una sera di primavera inoltrata, nella frequentatissima piazza di un comune in provincia di Palermo, con una passerella e tanta voglia di divertirsi con eleganza, ha preso vita “New Model Today” – selezione internazionale, dedicata dal 1986 esclusivamente alle giovani modelle di tutto il mondo che coltivano il sogno di diventare “il volto moda del nuovo millennio”.

Il tour siciliano partirà da Terrasini alle 21,30 di venerdì 10 giugno, prima tappa di un evento internazionale interamente dedicato alla moda, che coinvolgerà stilisti, artigiani, creativi, brand e negozi provenienti da ogni parte della Sicilia.

Direttore artistico di questo grande evento moda, rivolto a un pubblico diversificato per fasce di età e interessi culturali, è Francesco Pampa, presidente della “Vanity Models Management”, giovane scopritore di talenti femminili. 

Un grande evento, “New Model Today”, momento clou del ricco contenitore di iniziative che è “I Love Terrasini”, manifestazione promossa dal 9 all’11 giugno da Patrizio Consalvi, Francesco Picardi e Roberto Lo Nardo con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Terrasini. Giunta quest’anno alla terza edizione, la kermesse artistica si aprirà alle 17,30 di giovedì 9 giugno in piazza Duomo, presentata da Vittoria Abbenante, di Radio RMC 101.

Saranno tre giorni di eventi moda e spettacolo che, tra piazza Duomo e piazza Falcone e Borsellino, offriranno musica, dj set, cabaret, danza, animazione e tanti ospiti vip.

In programma un torneo di volley, come anche una sfilata di tamburinai e majorette, la musica dei Radio Baccano e dell’Iridium Live Band, anche se grande attesa c’è per la presenza di Roberto Lipari, freschissimo vincitore di “Eccezionale Veramente”, che si esibirà alle 21,30 di sabato 11, in piazza Falcone e Borsellino, durante una serata che si annuncia schioppettante sotto tutti i punti di vista. A riscaldare gli animi e dargli modo di fare ingresso con tutti gli onori che merita saranno Matranga e Minafò, direttamente da “Made in Sud”, insieme al Convento Cabaret in tour con Lupetto, Balistreri e i Babbaluci. Particolare attenzione, “I Love Terrasini”, la dedicherà anche ai bambini con “Il Mondo incantato della Disney” (alle 17 di domenica 12, in piazza Falcione e Borsellino), ma anche con Mario Barnaba e il suo show in valigia (alle 20,30 di domenica 12, sempre in piazza Falcone e Borsellino).

“Parte tutto dalla voglia dei commercianti di rivalutare questo territorio – racconta Consalvi -. Guardando i risultati della prima edizione, svoltasi in un solo giorno, l’anno scorso abbiamo deciso di portarla a tre giornate, creando eventi non solo in via Madonia, dov’è nato tutto, ma anche nelle vie e nelle piazze ai margini. Dopo il successo della seconda edizione, con circa 20mila presenze, quest’anno torniamo più forti che mai, pronti a lasciare il segno per quella che sarà la quarta edizione, la cui durata sarà di un’intera settimana”.

Inevitabile, però, tornare a parlare di “New Model Today”, dal momento che si tratta di una passerella, dalla quale in passato hanno spiccato il volo verso i più blasonati teatri di posa del pianeta personaggi come Charlize Theron, Lorenza Forteza, Berenice Dodd, Ester Canadian, Margareth Madè e Anna Falchi.

“Siamo certi che diverse nostre ragazze faranno ben presto parte di questa rosa di nomi illustri – afferma Francesco Pampa – rendendoci orgogliosi del fatto che partono dalla nostra terra. Quelle in gara, giovedì sera, saranno in tutto 30 e faranno tre uscite a votazione con il loro personale look – un abito casual, uno elegante e un costume – perché, essendo un evento moda, lasciamo a loro la libertà di esprimersi come desiderano. Le uscite moda, invece, saranno 5 con brand di aziende e negozi, mentre altre 5 legate agli artigiani. Questa è la prima delle 5 tappe previste dal concorso regionale, al quale ne approderanno 35. Nove di queste andranno, poi, alla nazionale, a Napoli, l’ultima settimana di agosto. Da tutta Italia arriveranno 100 ragazze, 35 delle quali finiranno all’internazionale, evento che radunerà tutte le agenzie moda, per offrire solo a 12 un contratto di lavoro. Insomma, un appuntamento che ci rende orgogliosi e desiderosi di fare sempre meglio”.

A condurre la serata di venerdì 10 sarà Stefania Orlando, madrina Rai, supportata da Danilo Martines, che avrà anche il piacere di presentare in esclusiva nazionale, special guest, il vincitore del Concorso “Il Più Bello D’Italia”, Gianluca Argante (“Uomini e Donne”).

La giuria sarà, invece, composta da: Gianpaolo Guida e Milena Saia, Voogue Models; Martina Rao, Miss Città di Palermo in carica; Sofia Tumminia, finalista nazionale di “Una ragazza per il cinema”; Chiara Cultrera, finalista di “New Model 2015; Cleo Bohemien, fotografa di moda; Patrizio Consalvi, organizzatore di “I Love Terrasini”; Fabio Effettivo, comico di “Italia’s Got Talent”; Massimiliano Vicari, della “Maxservices Web agency”; Dario Caminita e Domenico Cannizzaro, Radio Time; Agostino Portanova e Pietro Conte. Tra i giurati, ospite d’onore, anche l’illusionista Christian Carapezza.

Tutti faranno in modo di rendere perfetta la serata, alla cui conclusione contribuirà una speciale sfilata, dal titolo “Angeli e Demoni”, curata da Tiziana di Pasquale.

“Credendo da sempre che anche la moda debba dare un messaggio sociale, senza il quale diventa vana e anche pericolosa, ho pensato a questa sfilata come a un gioco tra bene e male, alla fine del quale giunge la giustizia, quale ago della bilancia, a riequilibrare il tutto. Ci saranno 11 ragazze: cinque vestite di bianco e cinque di nero, ognuna con il proprio paio di ali in sintonia con l’abito che porta, usciranno in passerella componendo un quadro in cui si daranno il cambio, prevalendo di volta in volta ognuna sull’altra. Alla fine arriverà la giustizia, in total red, pronta a dare equilibrio a ogni cosa. Sarà la giusta ricompensa in un mondo che vorrebbe pendere solo da una parte”.

Rossana Nicolosi