Iniziativa
 

Si rinnova l’appuntamento col migliore modellismo a Palermo

8 ott 2016 - 18:13

PALERMO - È stata inaugurata oggi e sarà visitabile fino alle ore 13.00 di domani, domenica 9 ottobre, la “IV Mostra Espositiva e Competitiva di Modellismo statico“, organizzata dal negozio di modellismo EffeModel in collaborazione con Hornby e ospitata al San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91, a Palermo.

Un appuntamento che si rinnova e che, mutando nel nome o nelle location, accompagna la storia del modellismo palermitano e siciliano ormai da decenni. In mostra e in concorso ci sono mezzi militari e civili, figurini, trenini e collezioni; non si tratta soltanto di gareggiare o mostrare il livello di maestria raggiunto in questa intramontabile passione, ma rimane un’occasione per incontrare gli altri appassionati, amici e nuove conoscenze.

Oggi stage con l’esperto modellista Antonio Carnicella che ha dato consigli pratici e svelato trucchi sul montaggio e la pittura dei figurini.

In ogni edizione sono davvero molti i partecipanti e l’organizzazione ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti degli esordienti e dei più giovani, a cui sono dedicate apposite categorie di concorso. Ma anche i visitatori non possono fare a meno di rimanere affascinati dalle splendide esecuzioni: diorami perfettamente ambientati, ricostruzioni storiche esatte e pezzi dipinti con un’abilità che supera il semplice artigianato per strizzare a volte l’occhio alla vera e propria arte.

Le premiazioni dei modelli in gara cominceranno domani mattina a partire dalle 11.30 e anche quest’anno sarà assegnato un premio speciale dalla Airfix Italia ma la mostra sarà già aperta al pubblico e visitabile a partire dalle 9.00.

Per avere altre informazioni è possibile chiamare EffeModel al numero telefonico 091-225963.

Davide Bologna

Redazione NewSicilia