Teatro
 

"San Giovanni Decollato", un musical targato Sicilia

31 lug 2015 - 17:34

MESSINA – La Sicilia è pronta a divertirsi, domenica 2 Agosto, grazie al nuovo progetto di Carmelo Caccamo, “San Giovanni Decollato”, il film con Totò che, al Giardino Corallo per Teatro Insieme Estate 2015, diventa musical. 

Regista e protagonista, Carmelo Caccamo, interpreterà il ruolo principale di Mastro Agostino Carmelo, ciabattino siciliano che venera San Giovanni Decollato e con cui, ogni sera, ha l’abitudine di parlare. Il Mastro tiene particolarmente ad un’immaginetta del Santo a cui ogni sera accende un lumino ad olio come segno di devozione. Ogni notte, però, l’olio sparisce. Mastro Agostino Carmelo, ha una figlia, Serafina. Di quest’ultima, è innamorato Orazio, il lampionario del paese che vuole sposarla. Il Mastro acconsente alle nozze della figlia con il ragazzo ma è all’oscuro dell’innamoramento di sua figlia per Ciccino, uno studente di medicina che abita nel loro stesso cortile. Serafina rifiuta il matrimonio con Orazio e, insieme a Ciccino, vuole organizzare la “fuitina”. Nella famiglia tornerà la pace grazie all’immaginetta di San Giovanni Decollato che darà a Mastro Agostino, se pur temporaneamente, la “grazia” da lui sperata… 

Il musical targato Sicilia fa parte dell‘Estate del Kiwanis Club Peloro Messina e, dell’evento parte del ricavato sarà devoluto al progetto “Eliminate”, una campagna dedicata ad eliminare il tetano materno-neonatale nel mondo, curato dal Kiwanis International con Unicef.

Un evento unico ed imperdibile con la comicità di Carmelo Caccamo e degli altri protagonisti. 

Rossana Nicolosi