Cucina
 

Ricetta del giorno: piadina romagnola

11 ago 2016 - 09:00

Care cuochine e cari cuochini buongiorno, per il piatto di oggi desidero proporvi qualcosa di gustoso che svolga anche la funzione di piatto unico: sto parlando della piadina romagnola!

Ingredienti per 8 piadine

  • 200 ml di acqua
  • 600 gr. di farina bianca di tipo 00
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 8 gr. di sale
  • 80 gr. (1 cucchiaio) di strutto

Preparazione

Versare in una ciotola la farina bianca setacciata, aggiungere il sale, l’olio e lo strutto precedentemente sciolto a bagnomaria. Ultimare aggiungendo 100 ml di acqua.

Mescolare il tutto energicamente e a lungo, per amalgamare al meglio gli ingredienti, fino a formare una pallina d’impasto liscia ed omogenea. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare mezz’ora: in questo modo, sarà più agevole la successiva stesura dell’impasto.

Procedere dunque tagliando l’impasto in 8 parti uguali. Con l’aiuto del matterello, stendere un disco sottile d’impasto su un piano infarinato. Quando tutte le piadine saranno pronte (consiglio di dividerle l’una dall’altra con fogli di carta da forno), procedere con la cottura.

Mettere sul fuoco una padella molto grande e, quando sarà calda al punto giusto, scottare la piadina controllando sempre che il fuoco non sia troppo alto per evitare che si bruci. Girare spesso la piadina per 2-3 minuti fino a quando avrà formato alcune bolle e la superficie risulterà piacevolmente ambrata.

Servire le piadine molto calde, già farcite oppure vuote, lasciando decidere ai commensali il gusto che piace loro di più.

Buon pranzo e alla prossima ricetta!

Daniele Intelisano

Per qualsiasi informazione sulle mie ricette, scrivetemi alla mail: daniele.int@libero it

danieleintelisano

Daniele Intelisano, è un imprenditore catanese con una passione davvero sfegatata per la cucina, nata anche dalla sua vivace curiosità per i piatti internazionali e dal suo infaticabile peregrinare per il mondo.

 Una delle occupazioni che lo rendono più lieto è proprio condividere con amici e lettori, simpaticamente e senza alcuna presupponenza da grande chef, i suoi piatti e le sue ricette! :-)

 

 

Redazione NewSicilia