Itinerari
 

Una passeggiata alla ricerca del sapore autentico della campagna

15 mag 2016 - 06:01

Nella fertile piana di Catania, luogo ideale per la coltivazione dei prodotti dell’agricoltura siciliana d’eccellenza, dai cereali agli agrumi, passando per la produzione del pregiato olio extravergine d’oliva, estratto dalla varietà Nocellara dell’Etna, sorge l’Azienda Agricola Arena.

Oltre all’agricoltura, l’Azienda Agricola Arena pratica l’allevamento di specie animali della Sicilia orientale, come la capra Girgentana e l’asino ragusano, il cui latte dalle elevate proprietà benefiche è imbottigliato all’interno degli stabilimenti Arena e distribuito sotto l’etichetta Latte Bontà D’Asina.

Si tratta di un vero e proprio concentrato di salute: indispensabile nella dieta di bambini che sono intolleranti al latte vaccino, utile nell’alimentazione degli sportivi e, in generale, in quella degli adulti, grazie alla presenza di lisozima e lattoferrina, proteine con funzione antibatterica.

La sua storia comincia al levare del giorno, seguendo il passo degli asini ragusani dell’Azienda Agricola Arena: circa 100 esemplari che pascolano all’aperto, si nutrono di paglia, fieno, alimenti biologici e, non ultimo, ricevono le visite dei bambini, ospiti della Fattoria Didattica Arena.

Gli asini ragusani sono animali in via d’estinzione che meritano ogni attenzione: docili, pazienti, laboriosi e con grande spirito di collaborazione. L’Azienda Agricola Arena si dedica, inoltre, alla produzione di olio, carciofi varietà violetto, grano e agrumi. Tutti prodotti tipici della tradizione siciliana coltivati nel pieno rispetto dei ritmi e dei cicli della natura.

Tutta l’attività dell’Azienda segue i saperi locali tramandati dalla famiglia Arena da più generazioni. I ritmi sono quelli della natura, al fine di garantire elevati standard di qualità, la certificazione biologica dei prodotti e il benessere degli animali che vivono in azienda.

Azienda Agricola Arena è anche Fattoria Didattica riconosciuta dalla Regione Sicilia, con l’offerta di percorsi educativi per scuole e famiglie che sono l’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, all’insegna della natura e dei buoni sapori della produzione locale.

La presenza delle arance di Sicilia si avverte nelle zone orientali fin dal passaggio, all’odore delle zagare, i fiori dell’albero di arancio, simbolo di purezza. All’interno dell’Azienda Agricola Arena vengono prodotte 3 varietà di arance siciliane: Tarocco, dalla polpa corposa e priva di semi, velata da una striatura rossa; Moro, la cui polpa, screziata di rosso scuro, senza semi, è particolarmente adatta alle spremute e il Sanguinello, dalla forma più piccola, utilizzata anch’essa per le spremute.

Questa varietà di arance viene impiegata nella preparazione di dolci, canditi, liquori, marmellate, così come nella preparazione della carne, come aromatizzanti e, fuori dalla cucina, nella cosmesi, attraverso l’estrazione di olii dalle proprietà benefiche per la pelle.

L’agricoltura biologica caratterizza anche l’intera produzione cerealicola dell’azienda: per la difesa e nutrizione della coltura vengono impiegati solo prodotti presenti in natura, senza sfruttare le piante. Nasce così l’ampia varietà di cerali biologici Arena: grano, miglio, avena e orzo.

I cerali prodotti dall’Azienda Agricola Arena, oltre alla commercializzazione, sono destinati all’alimentazione e al benessere degli animali. In particolare, i cereali vengono impiegati per l’alimentazione degli asini, insieme a paglia e fieno, anch’essi utilizzati come foraggio.

Per la produzione del suo Olio d’Oliva Biologico, l’Azienda Agricola Arena usa il metodo di raccolta a mano, direttamente dalla pianta, come da tradizione. L’olio è estratto a freddo, solo da olive selezionate, conservato al riparo dal calore, sbalzi di temperatura, aria e luce che ne favorirebbero l’ossidazione, in modo da essere distribuito con tutte le sue preziose proprietà nutrienti e antiossidanti.

Nel rispetto della tipicità del territorio, inoltre, l’Azienda Agricola Arena coltiva una particolare varietà di carciofo, denominata violetto o siciliano. La produzione del carciofo violetto di Ramacca avviene a fine inverno-inizio primavera: la forma del carciofo è allungata e le brattee (parti esterne) sono di colore verde con sfumature viola.

Grazie all’alto contenuto di fibre e all’apporto proteico superiore a quello glicemico, il carciofo rappresenta un ottimo aiuto nelle diete ipocaloriche, per il controllo dell’insulina nei diabetici e del peso, nelle persone obese.

 L’Azienda Agricola Arena fa parte della rete Gusto di campagna.

Gusto di campagna vuole essere interlocutore di riferimento per il mondo rurale grazie all’azione propositiva e innovativa dei suoi soci volta a mettere in primo piano l’agricoltura nelle sue molteplici funzioni: produttiva, turistica, didattica, paesaggistica di habitat rurale, di conservazione della biodiversità, di contesto culturale e di valori in modo da garantirne la sostenibilità.

I soci di Gusto di Campagna con le loro aziende agricole, con i loro prodotti di qualità e rispettosi della biodiversità, con i loro agriturismi dove soggiornare immersi nella bellezza della campagna siciliana, con i loro allevamenti di razze autoctone siciliane, con le loro cantine con vini doc, frantoi, mielifici, i ristoranti, le pasticcerie inseriti anch’essi nel circuito di Gusto di Campagna, rappresentano i cultori di una tradizione enogastronomica siciliana unica che non manca mai di stupire il viaggiatore.

Marco Bua