Iniziativa
 

Palermo, continua anche domenica prossima il progetto "Anima Ballarò"

10 dic 2015 - 19:45

PALERMO - Dopo il grande successo della scorsa domenica con decine di artisti protagonisti di spettacoli, musica, danze e letture, il progetto “Anima Ballarò”, continuerà all’Albergheria anche domenica 13 dicembre. Le modalità di svolgimento saranno sempre le stesse: degli artisti “adotteranno” un mercante, ovvero una parata di talenti si unirà al cuore del mercato storico e con diverse attività ravviveranno l’intero quartiere.

L’iniziativa di solidarietà vede coinvolti gli abitanti del rione, le associazioni e gli enti del territorio per sensibilizzare la cittadinanza alla salvaguardia di uno dei mercati più importanti di Palermo.

Alla fine della mattinata, in piazza Mediterraneo si svolgerà un pranzo popolare offerto “dalla comunità per la comunità”.

Potrà partecipare chiunque voglia condividere il momento, contribuendo con ingredienti, piatti pronti o collaborando in cucina. I pranzi popolari sono una iniziativa dell’associazione “Sos Ballarò” che provvede all’organizzazione delle mangiate aperte al pubblico durante le domeniche di dicembre, con l’obiettivo di creare legami, rinforzare i precedenti, aumentare la conoscenza tra le persone, chi vive quotidianamente nel quartiere, chi vi lavora, chi lo frequenta, chi si sta mobilitando per la sua rivitalizzazione.

Ripensare Ballarò nei termini di una comunità viva, fatta di persone che hanno voglia di trascorrere momenti conviviali e allo stesso tempo riflettere sulle problematiche che interessano le loro vite quotidiane. Significa anche fare esperienza diretta su cosa voglia dire agire sul proprio quartiere per migliorarlo e per rivendicare i diritti al suo interno spesso calpestati.

 

Santi Liggieri