Celebrazione
 

Ognina in festa con la Madonnina: le foto di ieri e il programma di oggi

11 set 2016 - 10:18

CATANIA – Grande festa ieri al porticciolo del famoso borgo marinaro catanese, dove tutti i fedeli si sono riuniti per la grande processione a mare della Madonna di Ognina, sempre più suggestiva ogni anno che passa. 

Dopo il concerto del complesso bandistico “Città di Catania” del maestro Giulio Virgillito, tutti i presenti hanno potuto assistere al magico spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare, mentre la barca con il simulacro della Madonna galleggiava all’orizzonte, seguita da un corteo di barche illuminate e agghindate a festa.

Tantissimi i fedeli che la ammiravano a bocca aperta dalla scogliera.

Oggi, ultimo giorno giubilare di festa padronale nel santuario diocesano parrocchiale di Santa Maria di Ognina, la giornata è già iniziata con la messa delle 8.30, celebrata dal sacerdote Carmelo Politi, e prosegue con la celebrazione eucaristica, presieduta dal vice parroco Giuseppe Carciotto.

Alle 11,00 la celebrazione continua con la consacrazione delle famiglie e l’omaggio floreale dei bambini alla Madonna per poi assistere alla messa delle 12,00, celebrata dal parroco-arciprete monsignor Antonino Fallico.

La giornata si chiude con la messa delle 16,30, celebrata dal parroco Franco Luvara, e con la processione, che continuerà per le strade di Ognina.

Per chiudere in bellezza si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico sul mare, mentre il simulacro della Madonna sarà in sosta sul piazzale della Garitta.

Clelia Mulà