Evento
 

"La notte della vampa" alla Torre S. Nicolò per la notte di San Giuseppe

Commenti

commenti

16 mar 2017 - 17:24

PALERMO – In occasione della notte di San Giuseppe, una delle figure più care alla devozione popolare siciliana, Terradamare, in collaborazione con Edizioni il Palindromo, propone La notte della vampa alla Torre di San Nicolò.

All’interno della sala maioliche della Torre medievale si terrà una lettura di brani scelti dal libro “I giorni della vampa” di Gioacchino Lonobile. Cornice ideale a ospitare questo libro che ambienta personaggi e ricordi proprio in alcune parti dell’antica città, tra cui Ballarò e la stessa Torre. Saranno presenti gli editori e l’autore del libro. Dal libro si cita: “Guai a toccargli San Giuseppe, aveva fatto promessa, non si sapeva quale grazia avesse ricevuto, ma ogni anno portava un furgone carico di pedane alla vampa di Ballarò”.

A conclusione della lettura, gli operatori di Terradamare accompagneranno chi vorrà visitare la Torre, nella visita serale più suggestiva della città. Questa particolare serata si svolge il giorno dopo la sera dei grandi falò in onore di San Giuseppe che si accendono numerosi anche a Palermo con grande partecipazione popolare. Durante la serata, saranno proiettate immagini delle tradizionali vampe di San Giuseppe. 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia