Musica
 

Noto, presentato in anteprima "Sale" di Carlo Muratori

7 gen 2016 - 18:13

NOTO - Pubblico delle grandi occasioni, atmosfera di grande effetto e la cornice suggestiva del teatro comunale “Tina di Lorenzo” di Noto: in questo magico contesto il cantautore Carlo Muratori ha presentato ieri sera, in anteprima nazionale, il suo nuovo progetto discografico “Sale”.

Un lavoro frutto di anni di studi e di ricerche che lo stesso autore definisce semplicemente un’opera discografica e non un’ultima fatica. Con questa profonda opera Carlo Muratori torna con personalità ed autorevolezza sulla scena della più ricercata musica d’autore, narrando i limiti e le potenzialità della Sicilia mediante un percorso quanto più originale.

Lo spettacolo è stato particolarmente apprezzato dal pubblico, che ha chiesto l’esecuzione del brano “D’amor e di pazienza” per la terza volta: una grande soddisfazione per questo artista che ha impiegato quasi due anni nella stesura del progetto che non a caso si intitola Sale.

Sostanza eterica come l’anima che non si vede ma che è possibile ricavare; il sale che purifica, che dà sapore alle pietanze, che benedice e che scongiura.

Il cd-book uscirà a fine gennaio in tutta Italia per la Squilibri Editore; la produzione artistica è di Stefano Melone (collaboratore di Fabrizio De Andrè e Tosca).

Da segnalare la collaborazione avviata con Franco Battiato che, insieme con Muratori, all’interno del disco interpreta il brano “Povira patria”.

Redazione NewSicilia