Arte
 

Milazzo: associazione "La Fenice" restaura Madonna degli Artigiani

Milazzo: associazione “La Fenice” restaura Madonna degli Artigiani

17 feb 2016 - 18:18

MILAZZO - Continua l’impegno dell’associazione culturale Siddharte per la salvaguardia e la tutela del patrimonio artistico e riporterà all’antico splendore la scultura lignea della Madonna degli Artigiani datata tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo e custodita attualmente nella chiesa di San Giacomo a Milazzo.

Tutto questo verrà reso possibile attraverso il fondo restauri “la Fenice”, istituito nel 2015 in occasione della mostra “Tesori di Milazzo”.

Per sostenere ulteriormente il fondo “la Fenice” e questa nuova iniziativa di restauro è stata lanciata da Siddharte una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma online Eppela: sarà possibile per quaranta giorni, fino al 26 marzo 2016, donare una cifra tra 5 e 200 euro.

Il sistema di partecipazione prevede anche una “ricompensa” per i sostenitori; per aderire all’iniziativa basta registrarsi sul sito eppela.com e contribuire consultando il link

La scultura della Madonna degli Artigiani rappresenta un “unicum” nell’iconografia dedicata alla Vergine in quanto non si conoscono altri esemplari simili nel panorama artistico italiano. L’opera è stata oggetto di restauro nel 1998 ma, come accade quando un intervento non è realizzato da restauratori professionisti, più che sistemare la scultura l’intervento ne ha completamente alterato composizione, forma e decorazioni.

 

 

 

Redazione NewSicilia