Musica
 

"Le mie scarpe", viaggio in Europa cantato da Fabio Guglielmino

“le mie scarpe”,nuovo singolo del cantautore Fabio Guglielmino

Comments

comments

25 gen 2017 - 16:31

 PALERMO - Il cantautore palermitano Fabio Guglielmino torna con un nuovo brano: si intitola “Le mie scarpe”, una passeggiata attraverso l’Europa Unita, un nuovo brano, un pezzo dedicato ai tanti viaggi intrapresi e a tutte le esperienze vissute nell’Europa di oggi.

Il singolo è una riflessione sulla bellezza e sull’opportunità di vivere nell’Europa unita, non solo economicamente. “Da quando sono state abbattute le frontiere e istituito il trattato di Schengen una generazione intera ha colto al balzo l’opportunità di viaggiare, lavorare e persino vivere in uno qualsiasi degli stati membri” spiega il cantautore.

Nel brano si parla di questo e di una Europa Unita come “un bel sogno da realizzare, senza lasciare nessuno indietro perché è più bello camminare insieme”. L’Europa è fatta da tutti noi, da coloro che viaggiano, vivono con la valigia in mano, da coloro che la abitano ogni giorno. «Spesso si parla di Europa a sproposito – continua Guglielmino -. In tempi di Brexit sarebbe giusto ridare la parola a chi l’Europa la vive, più che lasciare contaminare le nostre speranze da preoccupanti populismi che generano solo sfiducia e paure».

Guglielmino, oltre ad aver preso parte ad importanti iniziative in favore dei rifugiati presso l’università di Amburgo, lo scorso anno ha rappresentato la comunità Italiana alla Giornata delle Culture di Stoccarda. Per il momento si trova in Germania dove sta registrando i brani che faranno parte del suo prossimo disco con la preziosa collaborazione del fratello Marco, che si occupa della produzione.

Comments

comments

Redazione NewSicilia



Lascia un Commento