Iniziativa
 

Messina, "Dog in corso": passeggiata con gli amici a quattro zampe

21 giu 2016 - 19:44

MESSINA - Una bella  passeggiata rilassante e gioiosa con gli amici a quattro zampe “Dog in corso”,  si svolta a Messina domenica 19 giugno.

I ragazzi e i genitori si sono radunati a piazza Cairoli dove sotto la guida della dott.ssa Mariagrazia Maggio e dell’equipe dei volontari di Ali di Cristallo, hanno atteso le carrozze messe a disposizione dalla famiglia Molonia, intrattenuti dalle animatrici dell’agenzia di animazione “FantÀsia” di Ali Terme, che hanno regalato ai bambini momenti di gioia e divertimento. 

A bordo delle carrozze i ragazzi hanno raggiunto Piazza SS. Annunziata dei Catalani dove ad attenderli c’erano l’operatore cinofilo Gianluigi Smilare con la sua equipe e tanti messinesi che, con gli amici a quattro zampe al guinzaglio, hanno accompagnato i ragazzi dell’associazione in una passeggiata sino a Piazza Duomo, cuore della manifestazione.

Ad attendere i ragazzi in Piazza Duomo c’era il presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile, che ha espresso la sua gratitudine con un “grazie a tutti quelli che hanno reso speciale questa giornata e donato un  sorriso ai nostri ragazzi speciali”.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “L’aquilone” Onlus, su idea e in sinergia con l‘associazione “Ali di Cristallo”, con lo scopo di agevolare l’accessibilità agli spazi pubblici dei cittadini con disabilità, in particolare appartenenti allo spettro autistico. Il presidente dell’associazione Ali di Cristallo Stefano La Rosa ha dichiarato: “L’evento è stato realizzato per  sensibilizzare la città a partecipare, per far conoscere meglio le realtà che operano sul territorio  per rendere meno problematica la vita dei bambini autistici e delle loro famiglie, ringrazio tutti i volontari e le Associazioni che hanno collaborato alla felice riuscita della manifestazione”.

Rosario Lo Faro presidente dell’Associazione l’Aquilone ha dichiarato: “Una bella domenica vissuta insieme alla città, con adulti, bambini e i loro amici a quattro zampe, che si sono ritrovati in Piazza dove è stata allestita la tenda della solidarietà messa a disposizione dal Comando della Brigata Meccanizzata Aosta, sempre sensibile e vicina al volontariato. Inoltre a Piazza Duomo, personale qualificato è stato a disposizione dei cittadini per un approccio più consapevole allo spettro autistico”.

Un fattivo contributo alla perfetta riuscita della manifestazione è stato dato dalla famiglia Molonia che ha messo a disposizione le sue carrozze e dall’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha garantito la sicurezza lungo il percorso.

Rossana Nicolosi