Cibo
 

Mamma Loretta: l'azienda agricola che riporta in vita antichi sapori

9 mag 2016 - 18:17

CATANIA – “La terra è vita, è cultura, tradizione e innovazione, è scoperta e viaggio“.

Esordisce così Loredana, che insieme al marito, Roberto Grigorio, e ai figli Mariangela e Salvo, nel febbraio del 2015 ha fondato l’azienda agricola “Mamma Loretta”, situata ai piedi d’Etna, tra Biancavilla e Centuripe.

Un’azienda molto giovane, ma che ha già alle spalle svariati successi grazie alla partecipazione a fiere e mostre nazionali e internazionali tra cui la Planetaria di Bruxelles, GolosItalia, CosmoFood, mentre a Stoccarda i pesti di pomodoro e aglio e le marmellate sono state candidate al premio “Slow Food”.

Negli ultimi anni – afferma Loredana – il modo di considerare il cibo ha subito dei cambiamenti in positivo: si è passati dall’era del cibo veloce dei fast food, con cibi ricchi di grassi, all’era in cui si ricerca solo cibo naturale al 100%. Per noi, tutto ciò è stato naturale: la nostra isola, la Sicilia, con un clima sempre mite e gradevole, il vulcano Etna e i nostri agrumi sono garanzia di bontà, eccellenza e genuinità“.

Amore per gli antichi sapori, passione per la tradizione siciliana e professionalità sono gli ingredienti fondamentali su cui Loredana e la sua famiglia hanno puntato per il successo della loro azienda.

Marmellate, creme, dolci, pesti e paté, prodotti “gluten free” e altre prelibatezze vengono preparate con i migliori agrumi siciliani, coltivati e trasformati artigianalmente per garantire allo stesso tempo bontà e genuinità.

La nostra marmellata – sottolinea Loredana – è priva di grassi aggiunti e pectina. Utilizziamo solo prodotti al 100% naturali provenienti da coltivazioni proprie“.

 Tutti gli agrumi impiegati sono difatti di produzione siciliana che, come è ormai noto, grazie al ricco patrimonio genetico dell’isola e alla straordinaria conformazione geomorfologica dell’areale di coltivazione, è considerata una delle migliori al mondo.

“Mamma Loretta” propone inoltre la confettura di fichi d’india e il sapore classicamente siculo della mostarda di fichi d’india: “La zucca è un altro pezzo forte della nostra azienda. Produciamo circa mille zucche all’anno e le trasformiamo in prodotti adatti per ogni tipo di palato. Per coloro che amano il salato c’è la gustosa crema di zucca nel vasetto da 200g e per chi ama il dolce gusto della zucca, la confettura di zucche“.

L’azienda, inoltre, sta lavorando alla produzione di olio di semi di zucca e sta conducendo delle prove per la produzione di cosmetici a base di polpa di zucca.

 

Daniela Torrisi