La parata
 

Il live delle carrozze del Senato

3 feb 2016 - 09:52

CATANIA - Tutto pronto per l’inizio ufficiale della festa di Sant’Agata.

Ore 12,55 – La processione volge al termine e la festa di Sant’Agata è iniziata ufficialmente. Stasera, come ogni anno, sono previsti i fuochi in piazza Duomo. Poi, domani e dopodomani si svolgeranno i due giorni clou della celebrazione.

Ore 12,07 – Inizia la processione per l’offerta della cera.

Ore 11,59 – Davanti la chiesa di San Biagio è tutto pronto per il rituale momento dell’opera della cera e la consegna delle chiavi della città.

Ore 11,41 – Le carrozze escono dal comune e si incamminano per la via Etnea dove c’è tanta gente ad aspettarle.

Ore 11,35 – “In carrozza!”: il sindaco e la bambina di Vaccarizzo Sabrina Di Mattia sono i primi a salire. A seguirli, il resto dei componenti della giunta.

Ore 11,30 – All’esterno del palazzo degli Elefanti la gente è in fermento. Intanto, all’interno, le autorità sono quasi pronte a salire sulle due carrozze settecentesche.

Ore 10,52 – Arriva il primo cittadino di Catania Enzo Bianco, accolto dalla banda e dalle parole del commendatore Luigi Maina. Nella sua introduzione è stato presentato anche il nuovo mazziere. Queste le parole di Bianco: “Provo due sentimenti forti. Uno di orgoglio: vedo una grande squadra e penso di essere il sindaco di una grande città. Sono anche molto emozionato: vedo una bellissima stampa di Sant’Agata e non posso che emozionarmi. Mi appresto a salire ancora una volta sulla carrozza del Senato, ma è sempre una sensazione diversa”.

Ore 10,45 – Alla sala delle feste del palazzo degli elefanti continuano ad arrivare i componenti della giunta. Si resta in attesa del sindaco Enzo Bianco.

Ore 10,20 – Il commendatore Luigi Maina mostra entusiasmo per la festa di Sant’Agata: “È la primavera di Catania. Una festa che si celebra ed è riconosciuta in tutto il mondo”

Ore 10,04 iniziano i fuochi si attendono le autorità

Ore 9,55 suono di trombe e tamburi al Municipio. È tangibile l’aria di festa e la gente è in trepidante attesa per l’uscita delle carrozze. 

Ore 9,10 entrano a palazzo degli Elefanti i cavalli, pronti per essere imbrigliati e portare in giro la carrozza del Senato per via Etnea.

Andrea Lo Giudice