Eventi
 

Lentini, weekend di cultura a Palazzo Beneventano

16 mag 2016 - 18:30

LENTINI - Ha preso vita, lo scorso fine settimana, un weekend dedicato alla cultura al Palazzo Beneventano di Lentini. 

Sabato, alle ore 18, un seminario sull’aspetto relazionale della comunicazione, tenuto dalla dottoressa Patrizia Mendola, educatrice professionale, ha dato il via ad una serie di eventi tenutisi al Palazzo. Il seminario continuerà con altri due appuntamenti il 21 e il 28 maggio prossimi.

Alle ore 21, invece, la serata è proseguita con il difficile e delicato tema dell’immigrazione, raccontato da Nicola Costa ed Eleonora Li Puma nel reading “il viaggio” all’interno della suggestiva grotta della sala fra(m)enti.

Domenica, infine, il weekend di cultura si è concluso con una articolata e preziosa ricostruzione storica degli itinerari e delle motivazioni che lungo i secoli hanno condotto alla frequentazione della più grande isola del Mediterraneo con la “Storia del viaggio in Sicilia”. L’autore è Carlo Ruta, saggista, studioso del mondo mediterraneo e di fonti odeporiche.

Attualmente il Palazzo Beneventano è diventato un luogo dedicato completamente alla cultura e all’arte grazie all’impegno dei volontari del distaccamento di Lentini di Italia Nostra, guidati dal presidente Giorgio Franco, presente alle conferenze di sabato e domenica. 

 

Rossana Nicolosi