Manifestazione
 

FAImarathon 2016: visite guidate per vivere da "turisti a casa nostra" - VIDEO

12 ott 2016 - 19:35

CATANIA – Presentata oggi a Catania, nell’aula magna del Convitto Cutelli, la 5° edizione della FAImarathon d’autunno, la manifestazione del Fondo Ambiente Italiano che, coinvolgendo in tutta Italia oltre 600 luoghi d’interesse artistico, paesaggistico e sociale, proporrà 150 itinerari tematici e visite a contributo libero per vivere una giornata da “turisti a casa nostra” e sostenere il recupero e la fruizione dei beni monumentali, patrimonio del Belpaese.

Erano presenti Antonella Mandalà (capo delegazione Fai Catania), Marilisa Spironello (responsabile del Gruppo Giovani del Fai Catania, che organizza questo evento autunnale), le delegate Marina Cafà, Melita Leonardi e Maria Licata, il preside e la vicaria del Convitto Cutelli, Giuseppe Sciuto e Maria Luisa Liuzzo.

La FAImarathon di Catania sarà dedicata alla storia della città attraverso un percorso tra storia, arte e cultura.

Accompagnati da personaggi storici in costume e drammatizzazioni delle principali vicende del passato di Catania, i giovani volontari del Fai coinvolgeranno i visitatori con letture, racconti, miti e leggende del territorio e del monumento.

Quattro i luoghi simbolo della città per la FAImarathon d’autunno: sono il Castello Ursino, il Teatro greco-romano, il Convitto Cutelli e la Casa del Mutilato, edificio mai aperto prima e che rappresenta la storia della città nella prima metà del ’900: risale all’epoca fascista, ed è estremamente interessante per la sua unicità e valenza storica.

A guidare i visitatori, insieme a storici e cultori di storia dell’arte, coinvolti anche magistrati, avvocati penalisti, giovani volontari in costume d’epoca e i piccoli allievi della scuola di teatro del Gatto Blu.

Un video girato nei vari siti dal filmmaker Alberto De Luca documenta le attività in programma.

Per promuovere sul web l’iniziativa, il FAI GIOVANI ha realizzato divertenti spot-video per ogni sito. Saranno pubblicati su Youtube e sulla pagina Facebook del FAI Giovani. ​

https://www.facebook.com/FAI-Giovani-Catania-196320253733567/?fref=ts

Ecco il video nr. 1 Anfiteatro Romano, con Plinio Milazzo e i piccoli allievi della scuola di teatro del Gatto Blu. Regia Alberto De Luca​:

Redazione NewSicilia