Animali
 

Elefanti per strada nel territorio etneo

Elefanti per strada nel territorio etneo

25 nov 2016 - 17:20

CATANIA - Catania è la città dell’elefante, si sa. Nulla di nuovo. È stata (e non lo è più da tempo…) la Milano del Sud. Vecchi primati. Oggi le due cose sembrano rivivere ed essere rilanciate, per certi versi. In che senso, direte voi. Subito spiegato. Gli elefanti, quelli veri in carne ed ossa, si è potuti incontrarli per strada (a dire il vero non proprio in città ma nel territorio etneo, a San Giovanni La Punta) e di Milano abbiamo rivisto… la nebbia.

Le immagini mostrano chiaramente l’atmosfera che si viveva stamattina lungo la strada che dalla città porta verso il Parco commerciale “I Portali” a San Giovanni La Punta. È lì che in questi giorni staziona il Circo Orfei; ed è lì che gli elefanti, avvolti dalla nebbia, hanno reso felici passanti e, soprattutto bambini, pronti a volerli immortalare durante la loro “pausa pranzo”.

Sembrava quasi di stare nella jungla con i pachidermi in libertà ed in assoluto relax, incuranti della “modernità” che li circondava: dal traffico delle autovetture che si incolonnavano per rubare uno “scatto o un video al volo” ai cellulari delle mamme e dei papà che non lesinavano i selfie con i propri piccoli.

E, immancabile, la promessa “dai adesso andiamo, poi verremo a vedere lo spettacolo del circo”. Già, forse nell’era del virtuale, ogni tanto, stare a contatto con la realtà e farla assaporare alle nuove generazioni non è poi tanto male. E può farci rivivere sensazioni dimenticate.

Redazione NewSicilia